rotate-mobile
Cronaca Pasturo

Nuova tragedia sul Grignone: morti due giovani escursionisti

Ancora una volta fatale la variante di sinistra del canale Ovest, come accaduto una settimana fa. I due sono precipitati a un'altezza di circa 2.200 metri. I corpi recuperati dal Soccorso alpino con l'ausilio dell'elicottero

Un'altra tragedia sulle montagne lecchesi. Un incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, sabato 25 febbraio, è costato la vita a due escursionisti bergamaschi di 36 e 39 anni sul Grignone.

L'intervento è scattato dopo mezzogiorno, con l'uscita di una squadra dalla stazione Cnsas della Valsassina. Cinque i tecnici impegnati sulla Grigna Settentrionale, lungo la variante di sinistra del canale Ovest (territorio comunale di Pasturo) che già la scorsa settimana era costata la vita a un giovane.

Christian e Riccardo, morti sul Grignone: ad Almè lutto cittadino

La dinamica dell'incidente

I corpi dei due alpinisti sno stati recuperati nel tardo pomeriggio. Sono precipitati durante un'ascensione nella variante Zucchi, nel canale Ovest, a circa 2200 metri di quota. A poca distanza c’erano altri due alpinisti, uno dei quali un soccorritore del Cnsas, che stavano percorrendo lo stesso tracciato. A un certo punto però, dopo un passaggio difficoltoso, li hanno persi di vista e hanno contattato subito la centrale, dando indicazioni precise.

In accordo con il medico, è stata fatta una valutazione approfondita della situazione ed è quindi stato deciso di inviare l’elisoccorso di Como di Areu-Agenzia regionale emergenza urgenza. Il sorvolo ha permesso di avvistare i due alpinisti alla base del canale. Il medico ha accertato il decesso. Impegnate nelle operazioni anche le squadre della Stazione di Valsassina-Valvarrone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova tragedia sul Grignone: morti due giovani escursionisti

LeccoToday è in caricamento