Ferite troppo gravi: morta Luciana, rimasta incastrata nell'auto dopo l'incidente di Arlate
La donna, classe 1972, è stata coinvolta in un gravissimo incidente nella notte tra sabato e domenica
È morta all'ospedale di Circolo di Varese, Luciana Vanoncini. La donna, nata nel 1972 e residente a Olgiate Molgora, è rimasta coinvolta nel gravissimo incidente avvenuto nella notte tra sabato 16 e domenica 17 luglio lungo via Nuova Provinciale, strada che collega Brivio a Imbersago, all'interno della frazione Arlate di Calco.
Le ferite rimediate nel violentissimo schianto dell'auto, una Peugeot 2016, si sono rivelate troppo gravi: trasferita d'urgenza in ospedale mediante l'elicottero fatto arrivare da Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza da Villa Guardia (Como), la donna lecchese è spirata poco dopo l'arrivo al nosocomio. Lascia tre figli. Saranno gli agenti della Polizia Stradale di Bellano a fare luce sulla dinamica del sinistro stradale, che ha visto il coinvolgimento di un 44enne, sbalzato all'esterno dell'abitacolo e ricoverato in codice giallo all'ospedale "Manzoni" di Lecco.
L'intervento dei pompieri
Poco prima della mezzanotte di domenica 17 luglio varie squadre di soccorritori sono state allertate dalla centrale operativa di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, inviate a prestare soccorso lungo la sopracitata tratta stradale. Per un'ora e mezza i vigli del fuoco hanno lavorato sull'auto schiantatasi, dopo aver tagliato trasversalmente la carreggiata, contro un albero posto a lato della strada, con l'obiettivo di estrarre la donna rimasta incastrata tra le lamiere; solo intorno alle due le operazioni dei pompieri, arrivati dal Comando di Lecco e dal Distaccamento di Merate, hanno dato i propri risultati e la donna è stata trasferita, utilizzando l'elicottero inviato da Villa Guardia (Como), in codice rosso all'ospedale di Circolo di Varese.
In loco, oltre all'elicottero e ai pompieri, sono arrivate le squadre di Volontari del Soccorso di Calolziocorte, Croce Bianca di Merate, un'automedica e un'autoinfermieristica.