rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
L'incidente / Centro storico / Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Statale 36: doppio incidente tra Monte Barro e San Martino, Lecco va in tilt

Poco prima delle 17 si è verificato un sinistro all'interno dell'Attraversamento, verso le 18 il secondo nella galleria San Martino. La città capoluogo ha ceduto di schianto

Il primo lunedì "vero" del 2023 non cambia le consuetudini. Incidente nella galleria del Monte Barro nel pomeriggio di lunedì 9 gennaio, lungo la Strada Statale 36 "del lago di Como e dello Spluga" in direzione Monza e Milano. Tamponamento avvenuto intorno alle 17, ora di punta per quanto riguarda il traffico in uscita da Lecco: l''incidente tra due autoveicoli ha generato l'intervento dei mezzi e del personale di soccorso.

“Le auto e le persone sono rimaste bloccate un'ora perché chi era alla guida della vettura che ha subito il tamponamento non si voleva spostare - riferisce una testimone -. Non si può trascurare, oltre al fatto che le persone coinvolte non hanno ricevuto assistenza medica in quanto sono uscite completamente illese dall'incidente e sono scese in autonomia dalle vetture ancora prima dell'arrivo dei primi soccorsi. La persona alla guida della vettura incidentata ha intralciato il servizio di ben due ambulanze, che nonostante le sirene spiegate non sono potute passare perché non voleva spostarsi dato che "le foto doveva farle la polizia"; parole che sono risuonate in tutta la galleria viste le urla. Ci sono voluti 50 minuti per l'intervento di Polizia e Anas”.

Lecco in tilt, il sindaco ribadisce: “Serve il quarto ponte”

L'altro incidente

La centrale operativa di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato sul posto i volontari di Lecco Soccorso in codice giallo, con tre persone di 27, 34 e 44 anni che risultano essere coinvolte. Lungo la tratta si sono ovviamente formate delle lunghe code, con la città capoluogo già che già soffre per la chiusura della nuova Lecco-Ballabio e all'interno della quale si sono formati consistenti incolonnamenti: nel pomeriggio di martedì 10 gennaio almeno su questo fronte si dovrebbero registrare dei consistenti miglioramenti. Sul posto anche gli agenti della Polizia stradale, incaricati di eseguire i rilievi e gestire la viabilità nel tratto coinvolto: necessaria la chiusura di una corsia.

traffico lecco 9 gennaio 2023

Un secondo sinistro, sempre uno scontro tra autoveicoli in direzione sud, si è poi verificato poco prima delle 18 all'interno della galleria del San Martino: un 32enne è stato raggiunto dai volontari del Soccorso degli Alpini di Mandello del Lario ed è stato trasferito in codice giallo presso l'ospedale Manzoni di Lecco.

Lecco va in tilt

Come detto, il sommarsi delle due difficoltà a livello viabilistico ha reso Lecco letteralmente impraticabile tutta la città. Un serpentone quasi unico di autovetture ha riempito le principali arterie dei rioni, oltre a quelle che si sono recate sul lungolago.

traffico lecco 9 gennaio 20221

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 36: doppio incidente tra Monte Barro e San Martino, Lecco va in tilt

LeccoToday è in caricamento