rotate-mobile
Cronaca

Un incontro per spiegare la riforma sanitaria che interessa 85mila malati cronici lecchesi

Il dibattito, con operatori del settore, si terrà mercoledì 7 febbraio dalle 20.30 alle 22 all'aula magna dell'ospedale Manzoni di Lecco.

"Riforma sanitaria, istruzioni per l'uso". È questo il titolo dell'incontro informativo che si terrà mercoledì 7 febbraio dalle 20.30 alle 22 all'aula magna dell'ospedale Manzoni di Lecco.

Scopo della serata è fornire ai lecchesi le modalità con cui cambiano le cure per i portatori di malattie croniche secondo la riforma della sanità regionale.

Una riorganizzazione che interessa da vicino il nostro territorio, essendo 85mila i malati cronici in provincia di Lecco, ai quali nei giorni scorsi è stata recapitata una lettera dalla Regione Lombardia. Un conto, però, è leggere i punti salienti della riforma, un altro è sentirli spiegare da personale qualificato.

Le domande cui dare risposta, infatti, sono numerose. In cosa consiste il nuovo percorso di presa in carico del paziente? E quali sono i vantaggi per il cittadino? A chi bisogna rivolgersi? E cosa fare se il proprio medico di base non aderisce al progetto?

All'incontro parteciperanno rappresentanti di tutti settori del sistema sanitario: ATS Brianza come committente e medici di Medicina generale, ASST Lecco e Cooperative mediche come gestori o erogatori dei servizi di cura.

Modererà il diabattito Pierfranco Ravizza, presidente dell'Ordine Medici di Lecco, che spiega: «Il cosiddetto Decreto sul Governo della Domanda, dopo una complessa gestazione, sta per passare alla fase attuativa. Appare pertanto rilevante invitare la popolazione interessata a un incontro di chiarimento. L’occasione fornirà inoltre spunti di interesse anche per gli operatori sanitari coinvolti nel progetto di riforma».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro per spiegare la riforma sanitaria che interessa 85mila malati cronici lecchesi

LeccoToday è in caricamento