rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novità a Lecco: "Infopoint" in centro città

Lo IAT in piazza XX Settembre sempre più a misura di visitatore, aperto 7 giorni a settimana

Novità a Lecco, dove - in piazza XX Settembre - lo IAT (ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica) cambia pelle e diventa "Infopoint", che grazie alla gestione associata tra Comune e Provincia di Lecco viene, così, inquadrato come "struttura regolamentata di più alto livello", garantendo al cittadino e al turista più incisività e servizi.

«La candidatura promossa dal Comune e dalla Provincia di Lecco per avere in città un Infopoint che risponda alle nuove disposizioni regionali - commentano Francesca Bonacina, assessore comunale al turismo, e Luigi Comi, consigliere provinciale delegato al turismo - significa prima di tutto rendersi più riconoscibili agli occhi dei turisti che magari sono già stati in altri capoluoghi di provincia della Lombardia o in località considerata particolarmente attrattive e in grado di fare grandi numeri. Immagine coordinata, dunque, ma anche servizi all'altezza».

«Un risultato non scontato, né dal punto di vista della progettazione né da quello economico - proseguono - Per essere "Infopoint di primo livello", infatti, è necessario garantire un'apertura dell'Ufficio 7 giorni su 7, 8 ore al giorno con la compresenza di due operatori. Per le ore di chiusura, inoltre, viene richiesto di installare un punto informativo digitale tramite il quale avere accesso a tutte le informazioni utili. Essersi candidati a questo programma fa intuire l'importanza per l'Amministrazione comunale e provinciale di essere sul pezzo in tema di offerta turistica, giocando le propri carte su più tavoli, con gli sforzi economici e di risorse umane che ne derivano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità a Lecco: "Infopoint" in centro città

LeccoToday è in caricamento