rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Valmadrera

Infortunio in montagna, escursionista soccorsa con l'elicottero

Intervento di 118 e Soccorso Alpino sulle alture sopra Valmadrera, la 56enne è stata trasferita in ospedale a Como

Elicottero in azione per soccorrere una donna di 56 anni caduta in montagna, nel territorio comunale di Valmadrera. L'allarme è scattato in codice giallo alle ore 15 di oggi, domenica 4 settembre. Sul posto, in una zona impervia, si sono subito portati i tecnici del Soccorso Alpino (XIX Delegazione Stazione del Triangolo Lariano - Centro operativo del Bione) e l'elisoccorso del 118 decollato da Como.

L'escursionista era caduta mentre stava percorrendo il sentiero n. 4, a una distanza di circa mezz’ora sopra la località San Tomaso. Dopo la richiesta di aiuto, la Centrale ha mandato sul posto le squadre territoriali, che hanno cominciato a salire a piedi, e l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.

La donna si trovava in una zona di bosco fitto

Cnsas 1-3

La donna si trovava in una zona di bosco fitto e quindi era necessaria la presenza dei tecnici, a supporto delle operazioni. Nel frattempo il mezzo è arrivato sul posto e ha potuto sbarcare l’équipe medica - a bordo c’è sempre anche un tecnico di elisoccorso del Cnsas - che ha eseguito la valutazione sanitaria.

La donna è quindi stata sottoposta alle prime cure e poi trasportata in elicottero all'ospedale Sant'Anna di Como. La paziente ha riportato una sospetta lussazione del gomito. Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero dunque gravi. L’intervento è finito con il rientro delle squadre verso le 16:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortunio in montagna, escursionista soccorsa con l'elicottero

LeccoToday è in caricamento