menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lodovico e Pasqualina sono rimasti insieme per 68 anni (foto archivio)

Lodovico e Pasqualina sono rimasti insieme per 68 anni (foto archivio)

Lomagna, dopo sessantotto anni insieme, anziani coniugi muoiono a pochi giorni di distanza

I due, originari della Sardegna, erano in Brianza per passare le feste con i figli e i nipoti

"Finché morte non ci separi" è la più classica e benaugurante promessa che due innamorati possano scambiarsi, ma nemmeno la morte ha potuto tenere lontani Pasqualina e Lodovico, coniugi di 82 e 87 anni: dopo 68 anni insieme, quando lei è morta, sono rimasti separati solo per dieci giorni prima che lui la raggiungesse di nuovo.

Originari della Sardegna, si erano conosciuti quando lei aveva 14 anni e lui 19, e nel 1952 si erano detti il fatidico "sì". Al matrimonio era seguito il trasferimento dall'isola alla Lombardia, avvenuto quindici anni dopo le nozze, la casa a Lomagna, la nuova vita al Nord in cui lui faceva il camionista e lei l'operaia, e insieme crescevano i figli. Fino alla pensione, quando, con i figli ormai grandi, i due avevano deciso di trasferirsi di nuovo nella loro Sardegna. In Brianza  tornavano regolarmente, per trascorrere le feste di Natale con i figli e i nipoti: anche il gemello di Lodovico e la moglie, sorella di Pasqualina, si erano infatti trasferiti al Nord, e abitavano a Bernareggio (Mb).

I festeggiamenti natalizi di quest'anno, però, sono andati diversamente: il 7 dicembre Pasqualina viene ricoverata all'ospedale Mandic di Merate per un malore improvviso, e in capo a una settimana anche il marito sta male e finisce al nosocomio brianzolo. Lì non rimangono separati: come riporta La Provincia, quando le condizioni di salute lo permettono, i figli portano Lodovico a trovare la moglie nella sua stanza d'ospedale, e i due coniugi riescono comunque a trascorrere del tempo insieme.

La situazione per Pasqualina precipita, e lei muore il 29 dicembre. Dopo dieci giorni senza la moglie e senza aver avuto sue notizie, il 10 gennaio anche Lodovico si spegne. Entrambi ora sono sepolti al cimitero di Lomagna, dove riposeranno insieme.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento