rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Isola

L'isola Viscontea fa il tutto esaurito nell'ultima giornata di visite

Grande successo di pubblico per l'ultima giornata di apertura dell'isolotto al pubblico: conclusa la stagione, adesso si pensa al restauro.

800 visitatori in 6 ore, questo il risultato della giornata che chiude la stagione di visite all'isola Viscontea.


Complice la giornata tiepida di ieri 19 ottobre, sono state numerosissime le famiglie e i turisti che si sono fatti traghettare e guidare sull'isolotto dai volontari di Appello per Lecco.


«Adesso inizia la fase più delicata dell'operazione» commenta il portavoce di ApL Corrado Valsecchi, soddisfattissimo del tutto esaurito e con lo sguardo già rivolto verso la massiccia operazione di restauro delle mura, dello stabile e del torrione che è stata recentemente autorizzata dalla Soprintendenza.


«In settimana ci sarà l'incontro con la proprietà per rivisitare gli accordi, l'incontro con Comune, Espe e imprenditori per stabilire i tempi del restauro e poi la fase di raccolta, attraverso l'azionariato popolare e la costituzione di un Comitato o fondazione che si occupi dell'acquisto. Siamo arrivati fino qui, adesso facciamo assieme il tratto più impegnativo per "regalare" l'isola alla comunità». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'isola Viscontea fa il tutto esaurito nell'ultima giornata di visite

LeccoToday è in caricamento