rotate-mobile
Cronaca

Isola Viscontea: prima i bimbi in visita e poi un progetto di restauro

I volontari di Appello per Lecco fanno con piacere gli straordinari quando si tratta di portare i bambini sull'isola viscontea

L'isola Visontea attrae visitatori di ogni età. Gli ospiti di giovedì 5 giugno sono dell'asilo Rosa Spreafico di Germanedo. 

La prossima settimana verrà depositato un ulteriore progetto di restauro richiesto dalla Soprintendenza e un progetto per il ponte provvisorio a norma che servirà ad attraversare il fiume Adda durante i lavori di restauro che dovrebbero, salvo ulteriori ritardi burocratici, iniziare nell'autunno 2014 anche grazie all'accordo sancito tra Appello per Lecco e l'Ente Scuola Edile di Lecco. 

Ovviamente prima di tale data dovrà essere costituita una Public Company (azionariato diffuso) che consenta di assumere impegni e nuove decisioni con la Proprietà dell'isola. 

L'accordo con Appello per Lecco, infatti,scade nel dicembre 2017 ma con l'avvio dei lavori alcune parti del protocollo dovranno necessariamente essere rinegoziate. In quel momento Appello per Lecco farà un passo indietro per consentire al nuovo soggetto, se verrà costituito, di assumere la guida del progetto. 

Appello per Lecco si augura che questa avventura, che inizia la sua fase più delicata, possa finalmente trovare uno sbocco di impegno comunitario. Noi ci continueremo a credere fino in fondo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola Viscontea: prima i bimbi in visita e poi un progetto di restauro

LeccoToday è in caricamento