rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Leva Civica per dare lavoro ai giovani

Il progetto, portato avanti dal consorzio Consolida e dal Comune di Lecco, darà la possibilità di lavorare a 10 giovani che verranno selezionati nei prossimi mesi

7100 giovani senza lavoro nè impegnati in un corso di studi, un dato destinato a crescere nei prossimi giorni.
Un dato preoccupante, che va a braccetto con i dati sulla disoccupazione giovanile in provincia di Lecco, la cui crescita non accenna a fermarsi a causa della crisi economica che stringe fortemente le imprese a livello nazionale.
Per cercare di dare un segnale, Consolida e il Comune di Lecco hanno e continuano a promuovere la Leva Civica, con cui dieci ragazzi (età compresa tra 18 e 26 anni) vengono inseriti per un anno nel mondo del lavoro.

"Vogliamo dare un segnale di vicinanza a tutti i giovani che sono a casa senza aver nulla da fare in questi tempi difficili. Gli diamo l'opportunità di lavorare in settori come quelli che riguardano il sociale: associazioni che si occupano di anziani, disabili e minori hanno già presentato delle richieste per poter assumere coloro che selezioneremo." così l'assessore Ivano Donato.

"I dati delle passate edizioni ci incoraggiano - prosegue Eleonora Cortesi di Consolida - lo scorso anno, ad esempio, due ragazzi sono stati assunti a tempo pieno, altri due hanno ripreso gli studi e quattro sono riusciti ad aprirsi nuove strade nel mondo del lavoro. Cerchiamo di offrire alle aziende delle forze lavorative nuove, dando così la possibilità di impiego ai giovani disoccupati."

Il progetto prenderà il via a giugno, l'impegno settimanale sarà di 20 ore e ad ogni selezionato verrà riconosciuto un compenso di 300€. La domanda di partecipazione è disponibile sul sito internet del comune di Lecco e dovrà essere consegnata o spedita agli uffici di Consolida (via Belvedere) entro il 5 maggio per Lecco, il 30 aprile per gli altri comuni coinvolti (Mandello, Dervio, Bellano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Leva Civica per dare lavoro ai giovani

LeccoToday è in caricamento