rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo, 9

Lecco, il laboratorio di Medicina Trasfusionale identifica la prima donazione positiva al West Nile Virus del 2015 a livello europeo

La struttura analizza ogni giorno una media di 250 campioni di sangue

Il laboratorio della struttura di Medicina Trasfusionale dell Ospedale Manzoni è uno dei laboratori di riferimento in Lombardia per i test della ricerca sul West Nile Virus (WNV), trasmesso all'uomo e ad altri mammiferi dalla zanzara. 

I controlli si effettuani sulle donazioni di sangue effettuate nei territori di competenza (i presidi ospedalieri di Lecco, Merate, Vimercate, Monza, Carate Brianza, Desio e i punti di raccolta Avis della provincia di Milano ad essi afferenti, oltre ai centri sanitari di Sondrio, Morbegno, e Chiavenna), sette giorni su sette per una media di 250 test al giorno. Proprio nel laboratorio di Lecco è stata identificata la prima donazione positiva del 2015 a livello europeo.

«Nell’uomo – spiega Daniele Prati, Direttore della Medicina Trasfusionale di Lecco - la maggior parte delle infezioni da WNV decorrono in modo del tutto asintomatico. Solo il 20% dei soggetti infetti sviluppa una malattia febbrile, chiamata comunemente febbre di West Nile; in meno dell’1% dei casi, poi, la malattia si manifesta come una malattia neuro-invasiva (solitamente encefalite, meningo-encefalite o paralisi flaccida). 
In Italia, dal 2008 al 2014, è stata segnalata la circolazione del WNV in zanzare, uccelli e cavalli , sul territorio di 14 Regioni, con più di 130 casi autoctoni di cosiddetta “febbre del Nilo” nell’uomo, notificati in Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Sardegna e Veneto».

«Per questo motivo – continua Prati - l’Istituto Superiore di Sanità ed il Centro Nazionale Sangue coordinano una serie di attività di controllo e prevenzione della diffusione dell’infezione anche attraverso la sorveglianza sulle donazioni di sangue ed emocomponenti. Una di queste è il test per la ricerca del virus (con metodiche di biologia molecolare) eseguito nei laboratori di riferimento».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, il laboratorio di Medicina Trasfusionale identifica la prima donazione positiva al West Nile Virus del 2015 a livello europeo

LeccoToday è in caricamento