rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Giovanni Amendola

Ruba all'interno del centro commerciale: ladro fermato dai vigilantes e arrestato dalla Polizia

L'uomo, un 33enne, è stato tratto in arresto per i reati di furto aggravato e rapina impropria

Nel pomeriggio di mercoledì 26 agosto il personale della Polizia di Stato di Lecco – Squadra Volante ha raggiunto in via Amendola di Lecco per vagliare la segnalazione di un furto commesso ai danni di un esercizio commerciale. Sul posto i poliziotti hanno preso contatti con l’addetto alla vigilanza per ricostruire la dinamica dei fatti. In particolare, la guardia giurata ha riferito loro che mentre era di servizio all’interno del negozio ha notato un soggetto che si aggirava con fare sospetto tra gli scaffali; poco dopo, lo stesso è uscito dal negozio facendo azionare le barriere antitaccheggio. A quel punto si è dato alla fuga uscendo dal centro commerciale.

Lo stesso è stato inseguito dall’addetto alla sicurezza che, dopo aver chiamato il numero di emergenza 112, è riuscito a raggiungerlo e a bloccarlo anche con l’ausilio di un'altra guardia giurata; nel frattempo sono giunti sul posto anche gli agenti della Volante. Vistosi scoperto, il soggetto ha estratto da una borsa di carta in suo possesso il tester di un profumo del valore di oltre cento euro, poco prima rubato all’interno del negozio e, in forte stato di agitazione, ha iniziato a inveire, insultare e minacciare le guardie giurate, cercando di divincolarsi e di fuggire.

Uno degli addetti alla sicurezza, inoltre, ha riferito agli agenti della Volante che poco prima aveva ricevuto una chiamata da un altro negozio di abbigliamento dello stesso centro commerciale, dove il medesimo soggetto aveva tentato di impossessarsi furtivamente di quattro magliette, delle quali aveva poi saldato il conto.

Rubata anche una felpa

Nel frangente l’uomo indossava una felpa nuova, ma con un foro sull’etichetta del collo, presumibilmente provocato dalla rottura del dispositivo anti-taccheggio; i successivi accertamenti effettuati dai poliziotti hanno permesso d'individuare il negozio dove il soggetto aveva effettivamente commesso il furto del citato capo di abbigliamento, dove la titolare ha confermato che l'articolo era di proprietà del medesimo esercizio commerciale, del valore commerciale di oltre cinquanta euro. Inoltre ha mostrato agli agenti, sulla felpa in esposizione, i sistemi di antitaccheggio coincidenti perfettamente con la posizione dei fori rinvenuti su quella del soggetto fermato. Infine, all'interno dello zaino, è stato rinvenuto un paio di forbici da elettricista, utilizzate con ogni probabilità per commettere il furto.

Alla luce di quanto sopra H.A., classe 1977, di nazionalità marocchina, è stato accompagnato negli uffici della Questura e, successivamente, tratto in arresto per i reati di furto aggravato e rapina impropria. Nella giornata di giovedì ha avuto luogo presso il Tribunale di Lecco il processo con rito direttissimo, al termine del quale l’arresto è stato convalidato e il soggetto è stato condannato alla pena di due anni di reclusione ed è stato successivamente associato presso la casa circondariale di Lecco a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba all'interno del centro commerciale: ladro fermato dai vigilantes e arrestato dalla Polizia

LeccoToday è in caricamento