rotate-mobile
Cronaca

Lavori in corso a Lecco, il comune: "Interventi di somma urgenza"

Da Palazzo Bovara arriva la risposta a chi li aveva definiti rumorosi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Buongiorno a tutti,
a fronte degli interventi apparsi sulle testate giornalistiche locali, è opportuno mettere in evidenza quanto segue.

Il servizio lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Lecco sta facendo eseguire dei lavori in alcuni edifici di proprietà comunale, compreso Palazzo Bovara, per rimuovere con urgenza alcune situazioni che possano mettere a rischio l’incolumità dei dipendenti comunali e degli utenti dei servizi.

Si tratta di lavori che, alla luce di alcuni recenti accadimenti, sono stati ordinati nel pieno rispetto delle vigenti normative e sono in fase di esecuzione. Il procedimento avviato comprende anche l’obbligo dei professionisti che seguono i lavori, e delle imprese affidatarie dei medesimi, di eseguirli anche in giornate prefestive e festive e in orario notturno, se necessario, ponendo sempre in essere le protezioni adeguate a garantire le condizioni di sicurezza ai dipendenti comunali e agli utenti dei servizi.

L’amministrazione comunale non teme alcun intervento, autonomo o indotto da rappresentanti dei dipendenti comunali, che provenga da una o tutte le autorità competenti alla vigilanza; sarebbe anzi ben lieta che le proprie convinzioni sulla questione fossero verificate da tali autorità. Al riguardo la stessa precisa che gli atti e i provvedimenti adottati sono stati oggetto già di trasmissione all’ANAC e all’Osservatorio dei lavori pubblici, così come peraltro previsto dalle stesse norme cui si è fatto riferimento per ordinare i lavori in questione.

Una nota del Segretario generale del 16 agosto, indirizzata ai Consiglieri comunali che nei giorni 12 e 16 agosto avevano fatto richiesta di accesso agli atti di questo procedimento, ha rammentato infine agli stessi come i Consiglieri comunali abbiano la piena facoltà di esercitare in qualsiasi momento questo diritto presso gli uffici interessati, senza alcun preavviso e senza altre particolari formalità se non la richiesta verbale di ottenerne copia per gli usi connessi all’incarico ricoperto, compreso quello del controllo sull’attività dell’amministrazione comunale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso a Lecco, il comune: "Interventi di somma urgenza"

LeccoToday è in caricamento