menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lecco, anche le città gemellate presenti per festeggiare San Nicolò

Per la festività del santo patrono sono giunti in città anche i delegati di Mâcon (Francia), Overijse (Belgio), Igualada (Spagna), Szombathely (Ungheria) e Mytishi (Russia)

In occasione della Festa del Santo Patrono di quest'anno, la nostra città ospita i rappresentanti delle cinque città gemellate con Lecco, invitate dal Sindaco e, con la consueta collaborazione, dal Comitato dei Gemellaggi: Mâcon (Francia), Overijse (Belgio), Igualada (Spagna), Szombathely(Ungheria) e Mytishi (Russia). I delegati saranno presenti a Lecco da oggi fino a lunedì 7 dicembre.

Oggi pomeriggio i "gemelli" visiteranno l'ex Convento restaurato di Pescarenico, poi lo spazioGiglio (bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla comunità come spazio polifunzionale in particolare per gliover 60) e alle 17 saranno presenti all'inaugurazione della Mostra dei presepi a Villa Manzoni.

Domani la delegazione parteciperà a tutte le iniziative legate ai festeggiamenti di San Nicolò: alle ore 10 alla messa in Basilica, alle 11.15 alla cerimonia di consegna delle Civiche benemerenze e alle 17 al concerto del Corpo Musicale A. Manzoni al Teatro della Società. Inoltre, chi vorrà potrà salire sul campanile di San Nicolò e partecipare alla Mostra della mela allestita nel cortile del Comune nel pomeriggio.

La mattina di lunedì sarà dedicata alla visita alle mostre d'arte presenti al Palazzo delle Paure e alla Torre Viscontea; nel pomeriggio le delegazioni faranno visita al museo della Moto Guzzi a Mandello del Lario. Martedì 8 dicembre è prevista la partenza delle delegazioni.


"È sempre molto gradita la presenza dei nostri gemelli a Lecco" – afferma il sindaco Virginio Brivio -. "Quest'anno, anche a fronte delle ultime stragi terroristiche, abbiamo il desiderio e il dovere di rinsaldare i legami di amicizia fra i popoli, a partire da quelli con cui abbiamo preso degli impegni formali, come le città gemellate, per migliorarne la collaborazione e condividere valori comuni di solidarietà".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento