rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, capitali d'arte: Lecco verso il finanziamento

"Un percorso che intende portare alla creazione di specifiche offerte turistiche"

Il Comune di Lecco ha ottenuto - partecipando al bando regionale "Cult City" - la possibilità di ricevere un contributo di oltre 400mila euro per un progetto che implementi e potenzi l'offerta turistico-culturale del territorio, coinvolgendo la filiera estesa - quindi, attori pubblici e privati - dell'attrattività.

Le prime linee di indirizzo progettuali sono state discusse - lo scorso 11 maggio - con gli assessori regionali al turismo e alla cultura; mentre, il confronto voluto dal Comune di Lecco, capofila del progetto, con i rappresentanti di tutte le realtà territoriali, istituzionali e non, interessate ha avuto luogo la settimana appena passata. 

L'ambizioso progetto regionale intende trasformare le città capoluogo selezionate dal bando in città d'arte per city break, tappe cult immancabili nel diario di viaggio di un turista contemporaneo, generare un'immagine unitaria delle capitali dell'arte lombarde, anche riprogettandone il percepito collettivo, e promuoverne l'offerta turistica esperienziale.

Gli ambiti di intervento riguardano le infrastrutture e la promozione turistica. Il Comune di Lecco - entro il 6 giugno - dovrà, quindi, presentare il programma di intervento preliminare confezionato, che sarà poi discusso in sede di negoziazione, per giungere - entro il 29 luglio 2016 - alla redazione del documento definitivo.

«Abbiamo colto anche questa importante occasione, che va nella direzione di una promozione turistica e culturale della nostra città in linea con gli obiettivi dell'amministrazione comunale, determinata a incentivare anche un turismo di carattere culturale, che si mescoli con quanto offrono i percorsi alpinistici ed escursionistici locali, nonché il lago. - sottolineano Francesca Bonacina, assessore al turismo, e Simona Piazza, assessore alla cultura - Si tratta di un percorso avviato già a partire dallo scorso anno, grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso i bandi EXPO, un percorso che intende portare alla creazione di specifiche offerte turistiche, pacchetti in grado di guidare la scelta del turista, infrastrutture informative di nuova generazione e, fra le altre cose, la riqualificazione dei percorsi manzoniani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, capitali d'arte: Lecco verso il finanziamento

LeccoToday è in caricamento