rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco Brivio da Papa Francesco, in dono "I Promessi Sposi" e una "Lucia"

Il primo cittadino di Lecco era accompagnato dal presidente Polano e dal prefetto Baccari

Il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, con il presidente della Provincia, Flavio Polano, e il prefetto, Liliana Baccari, nella mattinata di mercoledì 26 ottobre hanno preso parte, in Vaticano, all'udienza generale di Papa Francesco dedicata al tema dell'accoglienza dei migranti.

Al termine, la delegazione lecchese ha avuto la possibilità di scambiare qualche parola con il Santo Padre, a cui hanno consegnato una copia de "I Promessi Sposi" e una riproduzione di una "Lucia".

«Il Papa ha molto gradito i nostri piccoli pensieri - ha commentato Brivio - soprattutto il volume del Manzoni che ha ricordato sal Santo Padre la sua fanciullezza, quando la nonna, al posto delle classiche favole, gli leggeva stralci de "I Pomressi Sposi". Ci ha raccontato questo aneddoto dicendo di essere un grande conoscitore del romanzo e di apprezzarlo particolarmente per l'attualità che il tema delle difficoltà famigliari continua a rivestire, seppur con specificità diverse, rispetto al tempo dell'ambientazione de "I Promessi Sposi". Da qui l'esortazione alle Istituzioni a stare accanto alle famiglie di oggi».

«Il nostro incontro si è concluso con un arrivederci a Milano nella primavera prossima, non senza sperare che Papa Francesco possa tenere vivo il ricordo e l'amore dimostrato per il nostro territorio, la sua storia e le sue tradizioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Brivio da Papa Francesco, in dono "I Promessi Sposi" e una "Lucia"

LeccoToday è in caricamento