rotate-mobile
Cronaca Piazza Giuseppe Garibaldi

Lecco: chiude il Caffè del Teatro, NCD accusa l'amministrazione comunale

"Un colpo al cuore di Lecco, la dimostrazione della totale mancanza di capacità di guida"

Ieri, 1 maggio, ha chiuso il Caffè del Teatro, storico locale di Lecco.

«Un ennesimo colpo al cuore di Lecco, l'ennesima dimostrazione della totale mancanza di lungimiranza e di capacità di guida da parte dell'Amministrazione comunale guidata da Virginio Brivio». Il commento - questo - di Mauro Piazza e Daniele Nava (NCD).

Il caffè ha, quindi, spento le luci e «la motivazione è emblematica di uno status quo da stigmatizzare duramente - proseguono i due - il canone dell'affitto troppo alto, eccessivo soprattutto a fronte di una diminuzione del giro d'affari per un evento prevedibile come il trasloco del tribunale cittadino. E il proprietario è il Comune di Lecco stesso».

«Se la motivazione è chiara, altrettanto lampante è il comportamento tenuto da Palazzo Bovara. Il gestore ha avuto incontri con il sindaco, con gli assessori e con i dirigenti completamente infruttuosi. Come è possibile un disinteresse così forte per un operatore economico di Lecco e per un locale storico, accanto a quel gioiello che è il Teatro della Società? È mancata la flessibilità davanti alla necessità di tutelare un locale storico e complementare all'attività del teatro. Nelle piccole cose l'Amministratore si perde e così, mentre riapre piazza Affari, si chiude questo locale».

Lo scorso anno, in campagna elettorale, «il Nuovo Centrodestra aveva messo, tra i punti programmatici per il commercio, la creazione a Palazzo Bovara di uno sportello finalizzato proprio ad agevolare l'incontro tra domanda ed offerta di locazione, per evitare che canoni eccessivi strozzino le attività, come è accaduto in questo caso. Nemo propheta in patria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco: chiude il Caffè del Teatro, NCD accusa l'amministrazione comunale

LeccoToday è in caricamento