rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lecco-Como, i pendolari: "Trenord peggiora il servizio"

I pendolari della tratta tornano a parlare attraverso una dura nota, che mette alla luce gli ultimi sviluppi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Con il cambio orario del 12 dicembre scorso sono state introdotte tre nuove corse: ad oggi ci sono 23 corse giornaliere (erano 12 nel 2008), un risultato indubbiamente positivo.

Purtroppo dopo circa tre mesi siamo costretti a fare un bilancio tutt’altro che positivo del servizio. Abbiamo recuperato informazioni sulle corse dalle fonti ufficiali di Trenord, di seguito esponiamo i dati da dicembre ad oggi, numeri che non lasciano spazio a dubbi sulla scarsa qualità del servizio.

DICEMBRE 2016

GENNAIO 2017

FEBBRAIO 2017

  • 17 corse in ritardo
  • 5 soppressioni totali
  • 3 soppressioni parziali
  • 20 corse in ritardo
  • 10 soppressioni TOTALI
  • 11 corse in ritardo
  • 3 soppressioni totali
  • 1 soppressione parziale

MARZO 2017 inizia subito con la soppressione di una corsa da Como, infatti il primo giorno del mese Trenord comunica tramite l’account ufficiale Twitter della Como-Lecco: “Oggi il treno 5201 non verrà effettuato”; come al solito per conoscere il motivo della cancellazione del treno bisogna affidarsi ad altri canali informativi sui trasporti, tramite i quali scopriamo che la soppressione è causata da “un necessario intervento di manutenzione straordinaria, in seguito ad un inconveniente al treno”.

Ancora una volta le circa 330 persone che abitualmente usano questa unica corsa mattiniera per Lecco, si sono dovute arrangiare!

Come se non bastasse, la giornata si conclude con l’ultimo treno per Como che termina la corsa alle 20.20 con 14 minuti di ritardo.

A metà marzo siamo a quota: 1 soppressione totale, 4 soppressioni parziali e almeno 6 corse in ritardo.

Trenord ci ripete che gli utenti della linea sono sempre gli stessi nonostante siano state incrementate le corse; ribadiamo a Trenord: come pretendete che un lavoratore o uno studente faccia affidamento a questa linea ferroviaria quando i disservizi sono frequenti e impattanti come dimostrato dai numeri degli ultimi 3 mesi?

I ritardi cronici e le soppressioni rendono la Como-Lecco una delle più inaffidabili di tutta la Regione!

Trenord ci rassicura continuamente sul fatto che arriveranno treni nuovi: un miraggio!

A qualche pendolare esasperato per i continui guasti al materiale rotabile, è stato risposto per iscritto che: presso il deposito di Lecco, sono attualmente presenti 12 convogli diesel di ultima generazione e le ultime automotrici Aln668, la cui alienazione è prevista via via che verranno immessi in servizio nuovi materiali rotabili.

Alle favole non crediamo più. Sono anni che ci ripetono le stesse cose. Vogliamo fatti non parole.

Cosa ha da dire Trenord di fronte ai 18 comuni e alle province di Como e Lecco che sostengono la nostra causa di rilancio della linea ferroviaria?

Nonostante gli sforzi per pubblicizzare in vari modi la linea ferroviaria:

  • da parte delle associazioni firmatarie, recentemente unite nel Comitato Sentiero Pedemonte Como-Lecco;
  • da parte delle amministrazioni locali che hanno espresso la volontà politica di rilanciare e potenziare la linea con l’inserimento di nuove corse in orari strategici;
  • da parte dei Sindaci, dei Consiglieri Provinciali e Regionali e del Comitato che hanno costituito un tavolo tecnico ad hoc per la linea Como-Lecco;

Trenord continua ad offrire un servizio scadente ed inaffidabile che va contro agli interessi di tutti.

24 marzo 2017

COMITATO PENDOLARI FERROVIA COMO-LECCO
CIRCOLO AMBIENTE "Ilaria Alpi"
ASSOCIAZIONE COMOINTRENO
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI CANTù
COMITATO per il PARCO regionale della BRUGHIERA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco-Como, i pendolari: "Trenord peggiora il servizio"

LeccoToday è in caricamento