rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Lecco all'avanguardia: è attiva la connessione internet ultra veloce

L'assessore Valsecchi: "Lecco è la città più bella e ora è anche moderna"

Lecco è tra le prime città d'Italia a poter offrire a cittadini e imprese una connessione ultra veloce, per telefonia fissa e mobile. Il risultato è frutto di un investimento di circa 1.5 milioni di euro orgogliosamente presentato alla stampa dall'assessore Valsecchi e Fulvio Abbate di Tim.

Il programma di copertura ha interessato oltre 20mila unità abitative, pari a oltre il 93% della popolazione sull'intero territorio comunale, grazie alla posa di 21 chilometri di cavi in fibra ottica.

Il risultato conseguito si pone in linea, anzia anticipa di 4 anni, gli obiettivi stabiliti dall'Ue in tema di connessione internet. I lecchesi possono infatti "navigare" in rete ad una velocità fino a 100 megabit/secondo, proposito ancora irraggiungibile per molte altre città.

«Siamo lieti che Lecco sia tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete di tlc moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in hd e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell'economia locale - ha dichiarato Abbate.

I risvolti positivi non interessano solo i privati, ma anche le aziende e le pubbliche amministrazioni. La fibra infatti abilita applicazioni innovative, quali la telepresenza e la videosorveglianza, e i servizi per la realizzazione del modello di città intelligente, come la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'info mobilità.

«Lecco è la città più bella - ha detto l'assessore Valsecchi - ed ora è anche moderna, all'avanguardia a livello non solo italiano, ma europeo. Il servizio, fiore all'occhiello dell'amministrazione Brivio, ci permette di guardare al futuro in modo positivo».

Per ulteriori informazioni sulla rete di Tim: rete.telecomitalia.com.

IMG-20160225-WA0000-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco all'avanguardia: è attiva la connessione internet ultra veloce

LeccoToday è in caricamento