menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(foto di repertorio)

(foto di repertorio)

Lecco, si sperimentano nuovi servizi per i disabili

Il Comune, con approvazione della Giunta, ha stanziato 40mila euro per attività estive e interventi educativi

"Sperimentazione di nuovi servizi per la disabilità" è il progetto, predisposto dai servizi sociali d'ambito del Comune di Lecco, approvato dalla Giunta comunale.

In totale è pari a 40mila euro la somma stanziata che andrà a finanziare voucher per interventi educativi di supporto, a garanzia di accesso ad iniziative sociali ed educative del territorio durante il periodo estivo, e interventi educativi rivolti ai minori disabili che frequentano le scuole medie.

«Le famiglie - commenta Riccardo Mariani, assessore alle politiche sociali - stanno segnalando l'aumento dei bisogni e la necessità di un più forte accompagnamento e sostegno nel definire il progetto di vita e di inclusione sociale del proprio familiare disabile nel territorio di residenza. Di fronte ai diversi, molteplici bisogni espressi dalle famiglie e alle sollecitazioni provenienti dai Servizi sociali d'ambito, la Rete dei servizi per la disabilità si è quindi posta l'obiettivo di ulteriormente rafforzare e migliorare l'offerta di servizi prevedendo percorsi ancor più mirati per rispondere alla nuova domanda portata dalle persone e dalle famiglie».

Il voucher per le attività estive (accesso ai Centri ricretivi estivi) è pari a 500 euro per un periodo di frequenza di almeno 3 settimane, mentre quello per altri interventi corrisponde a mille euro per un numero di 230 ore annue. È stato, inoltre, stabilito un limite ISEE per accedere al voucher di 38.000 euro (ISEE ordinario familiare).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento