rotate-mobile
Cronaca Via Luigi Guanella

A Lecco arriva Sky Arte per un documentario sulle bellezze artistiche della città

La città scelta come destinazione più rappresentativa delle bellezze lombarde

Non solo Rai: mentre Lecco e i suoi paesaggi continuano a essere protagonisti su Rai Uno con la fiction "Una grande famiglia 3", in onda in queste settimane, nel nostro capoluogo sono arrivate anche le telecamere di Sky Arte.

In città, infatti, da mercoledì 13 maggio e fino a domani, sabato 16, una troupe del canale satellitare è al lavoro per filmare un documentario sulle bellezze lecchesi, che si inserirà in un ciclo più ampio di documentari sulle regioni italiane: grazie all'opera di promozione della Lecco film commission, infatti, Lecco è stata scelta da Sky come destinazione più rappresentativa delle eccellenze turistico-culturali della Lombardia.

«Le prime riprese si sono svolte mercoledì a Villa Manzoni - fanno sapere da Lecco film commission - con Barbara Cattaneo, direttrice dei Musei Civici di Lecco, che ha fatto gli onori di casa illustrando i luoghi manzoniani. Altro cicerone d’eccezione, il prevosto monsignor Franco Cecchin, che ha aperto le porte della basilica e del campanile, offrendo la possibilità di suggestivi scorci dall’alto tra lago e montagne. Le altre tappe del tour, con l’operatore sistemato a bordo di una vecchia 500 col tetto aperto, porteranno alla scoperta dei vicoli del centro storico, poi in direzione di Pescarenico con i suoi pescatori, arrivando fino al Castello dell'Innominato a Vercurago». 

Ospite d'eccezione della puntata lombarda, il cantautore milanese Eugenio Finardi, che racconterà i suoi luoghi del cuore nella cornice di Villa Carlotta.

La serie di documentari, concepita sullo stile dei road movie e suddivisa in 10 puntate, andrà in onda su Sky Arte dalla seconda metà di giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco arriva Sky Arte per un documentario sulle bellezze artistiche della città

LeccoToday è in caricamento