menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lungolago di Lecco

Lungolago di Lecco

Primavera a Lecco: fiori nelle aiuole e lavori in corso a Parco Belgiojoso

Villa Ponchielli verrà (a breve) riconsegnata al Comune e sarà oggetto di un'importante riqualifica

Lecco si fa bella con la riqualifica di alcune aree verdi particolarmente attenzionate da Palazzo Bovara.

«Entro l'inizio dell'estate Villa Ponchielli verrà riconsegnata al Comune e comincerà l'iter di pianificazione del secondo step operativo che prevede il riordino della parte interna della Villa e della scuderia, mentre il parco sarà ripulito - spiega Corrado Valsecchi, assessore ai lavori pubblici - Per quanto riguarda il Parco Belgiojoso le attività continuano e pensiamo di presentare alla cittadinanza un'area completamente rinnovata entro la fine dell'anno. Questo parco sarà uno dei più belli e accoglienti di Lecco».

«A questi interventi più consistenti si aggiunge la cura del verde pubblico. In attesa della gara triennale per la manutenzione, il Comune di Lecco ha iniziato autonomamente interventi di valorizzazione in alcune delle aree più frequentate da cittadini e turisti. Nelle prossime settimane - continua Valsecchi - partiranno anche i lavori di riqualificazione di alcune rotonde che i privati si sono aggiudicati. Voglio rinnovare l'auspicio che altri soggetti e gruppi di privati possano candidarsi a prendersi cura di uno spazio verde o di una rotonda della città rivolgendosi direttamente al Settore manutenzione del Comune. Saremo lieti di seguire passo dopo passo i cittadini che vogliono proporsi in tal senso, sollevandoli da incombenze burocratiche e aiutandoli nel percorso di collaborazione con l'ente pubblico. Nel frattempo ci auguriamo che i buoni propositi del Comune nel rendere più belle e curate le aiuole non sia vanificato dall'intervento dei vandali. Per questo chiedo a tutti i cittadini di vigilare e riferire alle autorità eventuali infrazioni. Prendiamoci cura tutti insieme della nostra città».

In questi giorni, inoltre, il settore lavori pubblici e manutenzioni ha realizzato un giardino fiorito con narcisi e viole gialle nella grande aiuola sul lungolago, a Rivabella e in piazza Stoppani, con la piantumazione di violette.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento