menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'incontro fra il Sindaco e i rappresentanti delle città gemellate, nel dicembre 2010

L'incontro fra il Sindaco e i rappresentanti delle città gemellate, nel dicembre 2010

Lecco invitata a presenziare alle feste delle città gemellate

Sarà un weekend di feste per Overijse, Igualada e Szombathely, che hanno invitato i rappresentanti del capoluogo come ospiti delle celebrazioni.

Il Comune di Lecco sarà ospite nei prossimi giorni in tre delle cinque città con cui ha stretto gemellaggio: dal 22 al 24 agosto, infatti, Overijse (Belgio), Igualada (Spagna) e Szombathely (Ungheria) celebreranno importanti eventi locali, e non hanno mancato di invitare anche Lecco a parteciparvi.


A Overijse, nelle Fiandre, si Ferrà la festa dell'uva, manifestazione che rende omaggio al frutto simbolo della storia e dell'economia cittadina, durante la quale si tiene anche l'importante gara ciclistica "Druivenkoers Overijse". Il Sindaco Virginio Brivio e il Consigliere comunale Ezio Venturini saranno presenti per tutta la durata del festival.


Igualada, nella provincia di Barcellona, ospiterà invece l'Assessore agli affari istituzionali Elisa Corti e tre membri del Comitato gemellagi alla Festa major d'Igualada, festa popolare che celebra San Bartolomeo e fa rivivere le usanze e le tradizioni della città catalana.


A Szombathely, infine, la delegata del Sindaco Beatrice Caruzzo e altri tre membri del Comitato gemellaggi presenzieranno alla 15° edizione dello Storico carnevale della Savaria, il più grande festival storico in costume dell'Europa centrale.

«Siamo onorati dell’invito ricevuto dai Sindaci delle tre città gemellate, – dichiarano il sindaco Brivio e l'assessore Corti – rappresenteremo con orgoglio la città di Lecco in occasione di queste importanti celebrazioni, per rafforzare i rapporti e costruire nuove iniziative insieme, anche nel segno della tradizione e della cultura locale». 


«Sono occasioni importanti – aggiunge Giuseppe Magni, presidente del Comitato dei gemellaggi di Lecco – perché, oltre alla partecipazione ai tradizionali festeggiamenti locali, queste visite istituzionali vogliono rappresentare l’interesse dell’Amministrazione comunale, al di là di ogni colore politico, fortificando lo spirito di appartenenza della città di Lecco e dei suoi cittadini all’Europa». Le tre città sono gemellate con Lecco, rispettivamente, dal 1981, 1990 e 1995.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento