rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lecco, ghiaccio sui marciapiedi: «Lo sgombero è compito del Comune»

La nota di Stefano Parolari in risposta al comunicato di Corrado Valsecchi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Come al solito di fronte alla critiche il Corrado Valsecchi, Assessore nonostante il Radical flop alle ultime elezioni comunali della lista di cui è patrigno "appello per Lecco", risponde piccato alle critiche dei Lecchesi.

Il nostro eroe di fronte al Suo problema (come Assessore) della formazione di ghiaccio su i marciapiedi nel mese di gennaio, circostanza attesa da molti giorni seguendo le previsioni del tempo, non ha trovato di meglio che attribuire a i cittadini colpe per la scarsa collaborazione e mancata osservanza della ordinanza Sindacale che obbliga i proprietari degli edifici a pulire i fronti degli edifici da neve e ghiaccio.

Il nostro eroe di fronte all'evidente problema del ghiaccio su i marciapiedi soprattutto nei rioni alti e nelle vie non solo secondarie della città alta, ha provveduto immagino per quanto poteva poi si è limitato emettere un ordinanza di prassi senza chiedersi se la stessa sia legittima.

E' vero che ordinanze simili sono state promulgate anche negli anni precedenti e da altri Sindaci e Assessori. Nulla di male ..... Il guaio è che poi ha voluto "fare il di più" come suo vizio...

Allora dobbiamo puntualizzare, l'ordinanza che ingiunge ai proprietari di sgomberare i marciapiedi non è legittima, almeno secondo i pareri di seguito citati.

Infatti codice della strada (Legge 285/92) art. 14 combinato con Art. 33 comma 3, la pulizia della strada e dei marciapiedi spetta al proprietario della strada e dei marciapiedi ovvero nel caso il comune su strade comunali e nel caso dei comuni delle dimensioni di Lecco anche le provinciali.

Il tutto confermato dalla Corte Cassazione con sentenza n° 16226 del 30.08.2005 e dal parere "imperante in internet" degli amici dell'Associazione Nazionale Comuni di Italia a cui il comune di Lecco paga l'iscrizione.

Per il resto condividiamo che ove possibile e nei limiti, per educazione e buona volontà il cittadino dovrebbe provvedere allo sgombero neve e salare l'uscio per evitare il formarsi del ghiaccio.....

Nel mio piccolo oggi da adulto spalo e pulisco davanti al negozio o spargo il sale davanti all'uscio di casa, ramazzo il mio pezzo di via Roma visto che "......è meglio, cosi qualcuno lo fa....."

Ma il giusto appello al senso di comunità non giustifica l'amministrazione nelle sue mancanze, almeno secondo le citate fonti , ....e quindi non possiamo attribuire ai cittadini responsabilità per le nostre mancanze.

STEFANO PAROLARI
CONSIGLIERE AL COMUNE DI LECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, ghiaccio sui marciapiedi: «Lo sgombero è compito del Comune»

LeccoToday è in caricamento