rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lecco, Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

In Sala Don Ticozzi si è svolto lo spettacolo musicale "Le stelle di San Lorenzo - I mitici anni Settanta" a favore dell'associazione Down Up Onlus.

Sindrome di Down. Alias trisomia 21. Ossia presenza di una terza copia del cromosoma 21 e la conseguenza di questa alterazione cromosomica si traduce in un ritardo (variabile) nello sviluppo mentale, fisico e motorio. Diventa quindi fondamentale per le famiglie e gli educatori individuare ed organizzare gli interventi educativi più idonei che favoriscano la crescita e l'inserimento del bambino nell'ambiente che vive quotidianamente nel pieno rispetto, e anzi incoraggiondole, delle sue personali potenzialità. Questo lo spirito iniziale della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa dal Coordown dal 2003 per sensibilizzare l’opinione pubblica e affermare che "essere differenti è normale”.

La Giornata si è festeggiata anche a Lecco. L'Associazione Down Up - Onlus, con la collaborazione del gruppo teatrale dell'associazione Oratorio Mandello San Lorenzo e il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco, ha invitato la cittadinanza alla Sala Don Ticozzi per assistere allo spettacolo "Le stelle di San Lorenzo - I mitici anni Settanta", nel quale l'alternanza tra le più belle canzoni che hanno segnato la storia della musica mondiale e i balli dal ritmo contagioso ha dato modo di vivere un divertente e allegro amarcord. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all'associazione Down Up, che ha come scopo principale rilevare e potenziare le capacità creative e cognitive della persona affetta da sindrome di Down adottando il metodo Feuerstein, il metodo di apprendimento mediato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

LeccoToday è in caricamento