menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lecco, Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

In Sala Don Ticozzi si è svolto lo spettacolo musicale "Le stelle di San Lorenzo - I mitici anni Settanta" a favore dell'associazione Down Up Onlus.

Sindrome di Down. Alias trisomia 21. Ossia presenza di una terza copia del cromosoma 21 e la conseguenza di questa alterazione cromosomica si traduce in un ritardo (variabile) nello sviluppo mentale, fisico e motorio. Diventa quindi fondamentale per le famiglie e gli educatori individuare ed organizzare gli interventi educativi più idonei che favoriscano la crescita e l'inserimento del bambino nell'ambiente che vive quotidianamente nel pieno rispetto, e anzi incoraggiondole, delle sue personali potenzialità. Questo lo spirito iniziale della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa dal Coordown dal 2003 per sensibilizzare l’opinione pubblica e affermare che "essere differenti è normale”.

La Giornata si è festeggiata anche a Lecco. L'Associazione Down Up - Onlus, con la collaborazione del gruppo teatrale dell'associazione Oratorio Mandello San Lorenzo e il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco, ha invitato la cittadinanza alla Sala Don Ticozzi per assistere allo spettacolo "Le stelle di San Lorenzo - I mitici anni Settanta", nel quale l'alternanza tra le più belle canzoni che hanno segnato la storia della musica mondiale e i balli dal ritmo contagioso ha dato modo di vivere un divertente e allegro amarcord. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all'associazione Down Up, che ha come scopo principale rilevare e potenziare le capacità creative e cognitive della persona affetta da sindrome di Down adottando il metodo Feuerstein, il metodo di apprendimento mediato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento