rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ipasvi, eletto il nuovo Consiglio direttivo del collegio lecchese

I membri del collegio degli infermieri cominceranno il loro mandato con l'anno nuovo

Si sono svolte sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre, presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo  e dei revisori del Collegio degli infermieri Ipasvi (Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia) della Provincia di Lecco.

L'elezione ha riconfermato il direttivo uscente, che fra i candidati di quest'anno presentava comunque tre volti nuovi, tre giovani alla prima esperienza di consiglieri.

«Il mio ringraziamento va a tutti coloro che  hanno partecipato al voto - afferma la dottoressa Cristina Tentori, riconfermata alla presidenza - Siamo consapevoli che ogni scadenza elettorale rappresenti un’occasione di riscontro, in cui l’operato dei Consiglieri viene sottoposto all’approvazione dei propri iscritti. Questo risultato rappresenta per noi un pieno successo, anche se avremmo desiderato una partecipazione più numerosa. Il concetto chiave del nostro mandato è stato e sarà sempre incentrato verso la persona assistita, alle sue esigenze, alle aspettative e qualità della vita, propositi che ci impegnano profondamente sul piano scientifico, culturale ed umano».

I collegi Ipasvi hanno il compito di tutelare il diritto dei cittadini di ricevere cure da personale qualificicato e iscritto all'albo della categoria di appartenenza, anche esercitando funzioni di vigilanza e denunciando situazioni irregolari ed esercitatori abusivi.

«Uno degli obiettivi che abbiamo fortemente perseguito e che continuerà ad essere un punto cardine del nostro prossimo mandato - prosegue Tentori - è rafforzare l’immagine sociale degli infermieri e la loro visibilità, attraverso il dialogo costante con i media e la collaborazione con le associazioni professionali e di volontariato».

«Il compito di formare e di aggiornare gli iscritti sarà per noi una precisa priorità - aggiunge la dottoressa Stefania Negri, Vicepresidente uscente - Verranno progettati e proposti diversi eventi sull’impronta evidence- based, prevalentemente gratuiti, volti a rispondere alle più attuali necessità formative del professionista Infermiere. Per il futuro ci proponiamo infatti di ampliare l’offerta di Corsi che analizzano tematiche di natura clinico- assistenziale, in considerazione dei fenomeni emergenti d’interesse infermieristico».

Le nomine verranno assegnate domani 28 ottobre, mentre il Direttivo comincerà il suo mandato nel 2015, fino al 2017. 

Gli infermieri eletti nel Consiglio direttivo Ipasvi sono Cristina Tentori, Valentina Cacciapuoti, Jacopo Cameroni, Michele Cogliati, Eleonora Gervasoni, Fabio Fedeli e Lorenzo Pozzi dell'ospedale Manzoni, Giulia Mandelli dell'istituto Medea-La nostra famiglia di Bosisio Parini, Stefania Negri del corso di laurea in Infermieristica dell'Università Milano-Bicocca, Margherita Pozzi dell'ospedale Fatebenefratelli di Erba, Alessia Anna Riccardi dell'Asl della Provincia di Lecco, Maria Paola Ripamonti dell'Asl provinciale di Como, il libero professionista Giuseppe Ripamonti, Rosa Riva della casa di riposo "Luigi e Regina Sironi" di Oggiono.
Per il Collegio dei revisori dei conti, invece, sono stati eletti Gabriella Callegari, Carlo Salvatore Eboli dell'istituto riabilitativo "Villa Beretta" di Costa Masnaga, Giuseppe Muraca. Emanuela Zanetti è stata eletta membro supplente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipasvi, eletto il nuovo Consiglio direttivo del collegio lecchese

LeccoToday è in caricamento