rotate-mobile
Cronaca

Lecco, la Festa nazionale ENPA in città

Grande successo per la giornata degli animali che ha animato piazza XX Settembre.

Nella giornata di festa nazionale dell’ENPA, i volontari lecchesi sono stati presenti per tutta la giornata di sabato in piazza XX Settembre con il proprio banchetto e sul lungo lago di Lecco per la manifestazione Lario e Ben Essere, oltre che all’Iperal di Lecco per la raccolta alimenti in favore dei randagi dei quali l’ENPA di Lecco si prende cura quotidianamente.

L'iniziativa, giunta alla sua 16esima edizione nella ricorrenza di San Francesco, protettore di tutti gli animali, ha visto come assoluti protagonisti "i cagnolini dell’ASD Psycho Dog di Merate, scuola cinofila che ha portato nel capoluogo manzoniano i propri allievi “a quattro zampe” che hanno divertito e stupito grandi e piccini nelle diverse dimostrazioni di addestramento che aiutano a creare un rapporto corretto e sempre più intenso tra cane e padrone". I bambini, molti dei quali si sono lasciati truccare dalle volontarie Enpa in gattini, leoni e farfalle, hanno scoperto "come gli amici con la “coda” possono essere utili anche nelle faccende domestiche e come possono aiutare il proprio padrone in stato di difficoltà motoria o diversamente abile.

Di forte impatto l'esibizione dei percussionisti "Taiko", interpreti di una antica arte giapponese che coniuga il ritmo al gesto.

L’iniziativa aveva l'obiettivo di raccogliere fondi "per sostenere -come spiega il comunicato di Enpa Lecco- le spese veterinarie affrontate soprattutto negli ultimi mesi nei quali si è vissuta una vera e propria emergenza per gattini trovatelli rinvenuti spesso e volentieri in critiche condizioni di salute, sottoposti a cure e terapie, e ai quali si è riusciti a regalare una nuova famiglia e una nuova vita. Per questo il ringraziamento dell’Enpa va ai tanti che hanno deciso di donare il proprio contributo all’associazione, acquistando uno o più dei tanti gadget esposti ai banchetti e un grande ringraziamento va anche al gruppo degli Psycho Dog che ha deciso di rinunciare al proprio compenso e devolverlo all’associazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, la Festa nazionale ENPA in città

LeccoToday è in caricamento