rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lecco, per il futuro del lungolago un concorso di idee

Al lavoro Comune, Casa delle Costruzioni e Confcommercio. Obiettivo: immaginare e costruire il futuro della città

Il lungolago di Lecco, gioiello e cruccio della città, torna protagonista, argomento di "dibattito istituzionale".

Il tavolo di lavoro avviato dal Comune di Lecco, ufficio urbanistica, e dalla Casa delle Costruzioni, si allarga con l'inserimento di Confcommercio Lecco, che lanciato la proposta di lavorare insieme a concorsi di idee sul territorio. Obiettivo: collaborare per immaginare e costruire il futuro della città.

«In questi giorni - spiega Gaia Bolognini, assessore all'urbanistica - si è tenuto un incontro presso la sala Giunta del Comune per concordare l'impostazione del primo concorso di idee, che verrà proposto il prossimo anno e che vedrà come protagonista proprio l'area strategica più affascinante e piena di contraddizioni della città: quella del lungolago».

«Una sfida che vede per la prima volta le diverse realtà del territorio unire le forze e fare massa critica per mirare a un obiettivo ambizioso in grado di far nascere idee per delineare la nuova anima di Lecco, città fiera delle sue origini e che avrà la capacità di rinnovare la sua identità. Il concorso di idee dovrà far conoscere la città di Lecco oltre i confini lombardi e veicolare le nostre grandi eccellenze».

Al "tavolo" erano presenti Andrea Pozzi, dirigente area 6 Comune di Lecco, Elisabetta Ripamonti, Paolo Rughetto ed Elio Mauri, presidente, vicepresidente e consigliere Ordine Architetti, Antonio Peccati e Alberto Riva presidente e direttore Confcommercio Lecco, Antonio Molinaro e Giancarlo Cerveglieri, presidente e tesoriere Ordine Ingegneri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, per il futuro del lungolago un concorso di idee

LeccoToday è in caricamento