rotate-mobile
Cronaca Lungolario Isonzo

Lecco, spettacolare dimostrazione della Scuola italiana cani di salvataggio

Sul lungolago, gli istruttori della Sics e i loro amici a quattro zampe hanno simulato operazioni di recupero di bagnanti in difficoltà

Grande spettacolo ieri, domenica 21 giugno, sul lungolago, dove si è tenuta la dimostrazione dei Sics, la Scuola italiana cani di salvataggio.

Per l'intera giornata, gli istruttori dell'importante centro e i loro inseparabili amici a quattro zampe, hanno simulato operazioni di recupero di bagnanti in difficoltà. Presente un folto pubblico, che ha avuto modo di ammirare la professionalità e la dedizione con cui gli operatori della Sics si dedicano a questa attività.

Tanti gli applausi per il personale dell'istituto e per i loro cani, che hanno mostrato come possono, in caso di emergenza, raggiungere una persona in acqua e trascinarla verso riva o verso eventuali gommoni e imbarcazioni del pronto intervento presenti nelle vicinanze.

Sics, Scuola italiana cani salvataggio dimostrazione a Lecco

"Grazie ai nostri cani, perfettamente addestrati, svolgiamo operazioni di recupero in acqua su diversi fronti - spiega il presidente della Scuola Ferruccio Pileggia - In questa maniera, negli anni siamo riusciti a salvare numerose vite umane. Tutti i cani, purchè abbiano dimensioni adeguate, possono entrare nella Sics. Naturalmente, per renderli operativi, è necessario una lunga preparazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, spettacolare dimostrazione della Scuola italiana cani di salvataggio

LeccoToday è in caricamento