rotate-mobile
Cronaca

"Parini" di Lecco, i docenti: «Istituto dalla lunga storia, che deve continuare»

Il comunicato a firma dei docenti del "G. Parini" di Lecco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

In seguito al Collegio docenti della sera del 1 settembre, riteniamo sia ora di rompere un silenzio che non era dovuto a disinteresse, ma a necessaria prudenza: occorreva prima capire meglio una situazione che è stata affrontata dall'esterno con superficialità e poca consapevolezza delle esigenze didattico-educative.

Siamo sempre stati preoccupati della sicurezza dei nostri studenti, ma anche di poter continuare ad offrire loro un percorso formativo, come nel passato, ricco e stimolante. Per questo abbiamo subito rifiutato la prospettiva dei doppi turni, penalizzanti e non solo per i ritmi quotidiani di alunni e famiglie.

Da docenti abituati a rimboccarsi le maniche per risolvere le problematiche scolastiche, con l'aiuto della Dirigenza e del DSGA, con il prezioso sostegno del Comitato Genitori, abbiamo investito energie per trovare delle valide alternative e cercare di reperire presso scuole ed enti privati del territorio spazi adeguati.

Siamo stati contenti nell'apprendere che la Provincia abbia accolto le proposte risolutive individuate dalla scuola e attendiamo che si concretizzino; auspichiamo anche che la tempistica ipotizzata dagli amministratori pubblici per il completamento delle opere di messa in sicurezza del "Parini" venga rispettata e che, entro la fine del 2016, tutti gli spazi della scuola siano agibili. Questo ci permetterebbe di riprendere a lavorare in condizioni ottimali e con maggior serenità.

Siamo soddisfatti che finalmente, nel decidere le sorti della nostra scuola, si siano rimessi al centro gli studenti e l'attività didattico-educativa, ma anche consapevoli delle fatiche che attenderanno docenti e studenti e diamo, fin da ora, la nostra più ampia disponibilità per superare questo momento di emergenza.

A conclusione, facciamo presente che l'istituto "Parini" ha una lunga storia ed è da sempre una presenza significativa nell'ambito della formazione superiore e… desideriamo continuare ad esserlo!

I docenti del Parini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parini" di Lecco, i docenti: «Istituto dalla lunga storia, che deve continuare»

LeccoToday è in caricamento