rotate-mobile
Cronaca Via Gondola

Lecco, Mario Leone Piccinini è il nuovo Comandante della Polizia tributaria

Il tenente colonnello quarantaquattrenne prende il posto del colonnello Francesco Salamini, che lascia la città dopo cinque anni.

Il Tenente Colonnello Mario Leone Piccinini da oggi è il Comandante del nucleo di Polizia tributaria di Lecco: prende il posto del colonnello Francesco Salamini che, dopo 5 anni di permanenza in città, è stato trasferito al Comando provinciale di Verona.

Piccinini, nato nel 1970, ha quattro lauree e una profonda esperienza nel campo delle investigazioni di polizia economica-finanziaria, nei crimini informatici e nella lotta alla criminalità, e vanta un curriculum di tutto rispetto.

A Milano ha comandato le sezioni Danni erariali e responsabilità amministrativa, e Falsificazione monetaria presso il nucleo di Polizia tributaria, oltreal Gruppo pronto impiego; a Cagliari, invece era in comando del Gruppo tutela economia e del Gruppo investigativo sulla criminalità organizzata del nucleo Polizia tributaria del capoluogo sardo.

Prima di arrivare a Lecco, è stato responsabile dell’addestramento militare e giuridico degli Allievi Ufficiali del Corpo in formazione presso l'Accademia di Bergamo, ed è tuttora docente presso l'Accademia della Guardia di finanza e collabora con le cattedre di informatica giuridica delle università di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo.

Per l’attività di servizio è stato insignito di diversi prestigiosi riconoscimenti di Stati esteri e di organizzazioni internazionali e nazionali oltre che di numerosi riconoscimenti della Guardia di finanza per attività meritorie in operazioni di servizio a contrasto della criminalità. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in materia giuridico-informatica e riguardanti anche altri fenomeni criminali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, Mario Leone Piccinini è il nuovo Comandante della Polizia tributaria

LeccoToday è in caricamento