menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il neo Comandante Piccinni

Il neo Comandante Piccinni

Lecco, Mario Leone Piccinini è il nuovo Comandante della Polizia tributaria

Il tenente colonnello quarantaquattrenne prende il posto del colonnello Francesco Salamini, che lascia la città dopo cinque anni.

Il Tenente Colonnello Mario Leone Piccinini da oggi è il Comandante del nucleo di Polizia tributaria di Lecco: prende il posto del colonnello Francesco Salamini che, dopo 5 anni di permanenza in città, è stato trasferito al Comando provinciale di Verona.

Piccinini, nato nel 1970, ha quattro lauree e una profonda esperienza nel campo delle investigazioni di polizia economica-finanziaria, nei crimini informatici e nella lotta alla criminalità, e vanta un curriculum di tutto rispetto.

A Milano ha comandato le sezioni Danni erariali e responsabilità amministrativa, e Falsificazione monetaria presso il nucleo di Polizia tributaria, oltreal Gruppo pronto impiego; a Cagliari, invece era in comando del Gruppo tutela economia e del Gruppo investigativo sulla criminalità organizzata del nucleo Polizia tributaria del capoluogo sardo.

Prima di arrivare a Lecco, è stato responsabile dell’addestramento militare e giuridico degli Allievi Ufficiali del Corpo in formazione presso l'Accademia di Bergamo, ed è tuttora docente presso l'Accademia della Guardia di finanza e collabora con le cattedre di informatica giuridica delle università di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo.

Per l’attività di servizio è stato insignito di diversi prestigiosi riconoscimenti di Stati esteri e di organizzazioni internazionali e nazionali oltre che di numerosi riconoscimenti della Guardia di finanza per attività meritorie in operazioni di servizio a contrasto della criminalità. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in materia giuridico-informatica e riguardanti anche altri fenomeni criminali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento