rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

San Valentino 2015: Lecco tra le città meno romantiche d'Italia

Stando alla classifica stilata dall'osservatorio dell'Università degli studi di Milano, la patria dei Promessi sposi sarebbe agli ultimi posti per quantità di messaggi d'amore postati in rete

Lecco è tra le province meno romantiche d’Italia. Così almeno sembrerebbe a giudicare dalla recente classifica stilata da “Voices from the blogs” ,osservatorio permanente dell' Università degli studi di Milano che si occupa di analizzare le discussioni in rete, e ripresa in questi giorni dal Corriere della sera.

Sono stati quasi 200mila i messaggi d’amore pubblicati in rete nell’ultima settimana, più che raddoppiati rispetto alla precedente grazie all’imminenza di San Valentino. Ma che cosa succede in tutti gli altri mesi? Stando ai tweet pubblicati dagli italiani nell’ultimo anno, debitamente geolocalizzati dagli autori dello studio, si scopre che la città più romantica risulta essere Bolzano, la quale scalza sorprendentemente città più a sud della penisola quali ad esempio Brindisi, al decimo posto, o Napoli, al dodicesimo.

A sorpresa anche Verona, la città di Romeo e Giulietta, si piazza solo in quarantesima posizione. Pare invece che non basti la tradizione manzoniana e il ricordo delle tormentate vicende di Renzo e Lucia a rendere romantici i lecchesi: la provincia di Lecco si piazza niente meno che al 105esimo posto, seguita solo da Potenza, Aosta, Trieste, Oristano e Ogliastra, ultima in classifica al centodecimo posto.

Se la cavano meglio le vicine province di Sondrio, in cinquantaduesima posizione, Como e Monza, rispettivamente al novantacinquesimo e al novantaseiesimo posto.

Attenzione però: la classifica, stilata in base ai messaggi diffusi in rete, non tiene conto del comportamento delle coppie nella vita reale. I lecchesi, come aostani e triestini, twittano e postano pochi messaggi d'amore: forse perchè solo più riservati, non necessariamente meno innamorati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino 2015: Lecco tra le città meno romantiche d'Italia

LeccoToday è in caricamento