rotate-mobile
Cronaca

Lecco: via i jersey da piazza Cermenati

«La scelta è stata coordinata con le autorità competenti, ma l'attenzione alla sicurezza non diminuisce», commentano gli assessori Bonacina e Valsecchi

A quasi 2 mesi dal posizionamento, i jersey in cemento armato posati in piazza Cermenati, per le festività natalizie, verranno rimossi nella giornata di domani, 15 febbraio.

«L'indicazione di posizionare delle barriere a protezione del mercatino di Natale e gli eventi in calendario durante le ultime festività - spiega Francesca Bonacina, assessore alla sicurezza - arrivò in seguito alla direttiva diramata dal Viminale a tutti i prefetti e questori per chiedere di intensificare le misure di vigilanza e di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio, rafforzando i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone».

«Oggi, sentito il parere delle autorità competenti, possiamo procedere con la rimozione dei jersey, che, siamo consapevoli, rispondevano sì a un'esigenza di maggiore sicurezza, ma mal si sposavano con il biglietto da visita offerto da una delle più belle piazze della città. Piazza Cermenati si prepara ad ospitare nuove manifestazioni turistiche e culturali e, anche senza barriere, l'attenzione alla sicurezza di cittadini e turisti non diminuità da parte della nostra Polizia locale e delle altre forze dell'ordine con cui collaboriamo quotidianamente».

«Abbiamo atteso fino ad oggi per rimuovere i jersey in piazza Cermenati - commenta Corrado Valsecchi, assessore ai lavori pubblici - perché volevamo essere sicuri che la situazione considerata di "emergenza" fosse rientrata prima di procedere dal punto di vista logistico: mettere e togliere jersey in cemento armato, visto peso e dimensioni, prevede dei costi per l'Amministrazione. Le risposte ricevute dalle autorità, fermo restando che sul fronte della sicurezza le dinamiche, purtroppo, cambiano di giorno in giorno, sono confortanti e pertanto abbiamo deciso di procedere nella giornata di mercoledì».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco: via i jersey da piazza Cermenati

LeccoToday è in caricamento