Cronaca

Violenza sulle donne, è attivo il numero verde per chiedere aiuto

Può essere chiamato ventiquattr'ore al giorno, sette giorni su sette, per chiedere aiuto o anche solo inforazioni

È attivo da oggi il numero verde 800.671060 per le donne vittime di violenza: il numero, collegato 24 ore al giorno alla rete dei centri antiviolenza e ai servizi territoriali di competenza, può essere contattato in qualsiasi momento per avere informazioni e chiedere aiuto.

L'attivazione del numero verde è frutto del network Star, Sistema territoriale antiviolenza in rete, protocollo siglato dal Comune di Lecco con il Tavolo provinciale della rete territoriale, i cui obiettivi sono abbattere il muro di silenzio dietro cui si cela la maggior parte delle violenze subìte dalle donne e fornire alle vittime un aiuto concreto.

"Sono azioni concrete per sostenere non solo a parole, bensì nei fatti, le donne vittime di violenza” sottolinea l’Assessore alle pari opportunità, Francesca Bonacina. “Siamo ben consapevoli che c'è molto da fare anche sul piano culturale e pedagogico, ma il territorio lecchese - prosegue - ha una marcia in più, quella di una consolidata rete di associazioni ed enti pronti a lavorare insieme e ad indicare che uscire dalla violenza si può”.

Il network Star ha già attivato alcuni sportelli antiviolenza nel territorio lecchese, che offrono aiuto e fanno attività di informazione e prevenzione: per denunciare atti violenti, o semplicemente per chiedere informazioni, infatti, ci si può rivolgere anche agli sportelli Asl di Lecco, Olginate, Introbio e Casatenovo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, è attivo il numero verde per chiedere aiuto

LeccoToday è in caricamento