rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo, 28

"Lecco Street View": nel 2015 si colora il "Fiocchi"

Dopo quattro anni di critiche e lavori sparsi per la città, l'istituto di via Belfiore sarà il primo a venir "restaurato" dalle mani di M-City

"Dopo quattro anni, proteste, critiche, lettere dei cittadini e polemiche a non finire, posso dire che il nostro obiettivo è stato raggiunto: la nostra città avrà muri vivaci e colorati, diversi da quelli delle periferie di tutto il mondo.". Con questo grido di "battaglia" l'assessore alla cultura Michele Tavola ha aperto la conferenza stampa di presentazione di "Lecco Street View 2015, avere cura del bene comune", progetto che nel 2015 coinvolgerà anche l'Istituto "Fiocchi".
Partita nel 2010, non senza polemiche, l'iniziativa ha portato al restyling di una delle facciate del Centro Civico di Germanedo (2012), con la seconda che verrà completata quest'anno, del sottopassaggio della Stazione FS di Lecco e della facciata laterale dell'Istituto "Don Guanella".

Dopo l'intervento di Chiara Canali, presidente dell'associazione culturale Art Company e strettamente legata al noto critico Vittorio Sgarbi, che ha introdotto i vari artisti coinvolti con il progetto, è stato Raffaele Cesana, docente del "Fiocchi" a parlare dei suoi ragazzi e di come verranno coinvolti: "Gli studenti della 5R collaboreranno con M-City per la inferiore del disegno. Questo disegno mi riporta a quando ero studente e l'aria era intrisa dell'odore del ferro, che ha rappresentato e rappresenta l'anima dell'industria lecchese."

M-City, all'anagrafe Mariusz Waras, è un artista di strada polacco nato nel 1978 a Gdynia, specializzato nel lavoro con gli stencil, che l'hanno portato a colorare Varsavia, Gdansk, Berlino, Parigi, Budapest, San Paulo, Rio de Janeiro, Bolzano, Roma, Londra e Praga. Per la parete di via Belfiore ha pensato (come si vede nella foto, ndr) di realizzare un disegno che richiami alle industrie e al lavoro sui libri prima di trasferirsi all'interno delle aziende.

"Con il nostro progetto - spiega Andrea Sangalli del CFP di Lecco - abbiamo voluto insegnare ai nostri ragazzi delle conoscenze spendibili con il lavoro.", mentre per Antonella Cuppari (Artimedia): "L'entusiasmo mostrato dai miei ragazzi durante il workshop del 3 marzo è stato contagioso ed emozionante. Noi siamo una rete di servizio socio-educativi e crediamo di poter dare il nostro contributo a questo progetto."

Come detto in apertura, anche il Centro Civico vedrà ultimati i lavori sulla sua facciata: ad occuparsene sarà Orticanoodles, duo artistico composto da Wally e Anita, che rappresenterà due mani a forma di cuore, al cui interno sarà presente la scritta "Lecco".
Ai workshop sarà presente anche PAO, milanese, che insegnerà ai giovani di Artimedia a personalizzare e decorare oggetti e prodotti vari.

"La scelta di aprirsi alla città - il pensiero di Emmanuele Giacomelli di Casa don Guanella - è stata positiva e ci ha fatto conoscere una realtà importante, dove la condivisione e il fare le cose insieme viene messo al primo posto."

A concludere l'incontro è stato il pensiero di uno studente della 5R "Fiocchi": "Dare un nuovo volto alla nostra scuola e, nel complesso, alla nostra città ci rende veramente entusiasti e responsabilizzati. Grazie, quindi, per questa possibilità".

L'intero progetto è costato 20mila euro, finanziati attraverso il contributo di due sponsor (il centro commerciale "Meridiana" e uno anonimo, ndr) e la partecipazione al bando #faigirarelacultura.

Presentazione "Lecco Street View 2015" ©Bonacina/LeccoToday

Questi gli appuntamenti in agenda:

  • 4 marzo, h. 11.00 – Servizio Artimedia​ 
    Workshop customizzazione prodotti Artimedia, a cura di PAO
  • 10 marzo, h. 10.00 – Centro Civico di Germanedo​
    Workshop sui pannelli Servizi Artimedia, a cura di PAO
  • 18 marzo, h. 9 – 19 - I.I.S. “P.A. Fiocchi” e Centro Civico di Germanedo​
    Avvio dei lavori su muro
  • 20 marzo, h. 14 – 18 - I.I.S. “P.A. Fiocchi”
    Workshop a cura di Orticanoodles rivolto agli studenti dell’Istituto Fiocchi, Casa Don Guanella, CFPP di Lecco
  • 21 marzo, h. 9 – 11 - I.I.S. “P.A. Fiocchi”
    Proseguimento del workshop a cura di Orticanoodles con gli studenti dell’Istituto Fiocchi, Casa Don Guanella, CFPP di Lecco
  • 21 marzo, h. 10.00 - I.I.S. “P.A. Fiocchi”
    Presentazione dei lavori degli studenti dell’ICS Lecco 3 “A. Stoppani”, coordinati da Makio Manzoni. I pannelli rimarranno in esposizione per tutta la giornata sulle pareti esterne dell’Istituto Fiocchi.
  • 21 marzo, h. 11.00 - Aula Magna Ing. Ferruccio Morelli dell’Istituto P.A. Fiocchi
    Seminario di approfondimento sul tema della Street Art e del “bene comune”, con la partecipazione di: Virginio Brivio Sindaco di Lecco, Michele Tavola, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lecco, Chiara Canali curatrice di Lecco Street View, Giuseppina Cogliardi del Centro Permanente Istruzione per gli Adulti di Lecco, M-City & Orticanoodles.
    L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.
  • 21 marzo, h. 15.00 - Centro Civico di Germanedo - Informagiovani
    Presentazione mostra prodotti customizzati realizzati da Servizi Artimedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lecco Street View": nel 2015 si colora il "Fiocchi"

LeccoToday è in caricamento