rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La super Luna ha incantato anche Lecco, il 9 settembre si potrà vedere di nuovo

Il prossimo 9 settembre la Luna sarà di nuovo piena e vicinissima alla Terra. Intanto, per gli astrofili, l'appuntamento è il 18 agosto con l'allineamento di Terra, Giove e Venere.

Negli ultimi giorni la "super Luna", piena e nel punto dell'orbita più vicino alla Terra, ha incantato anche i lecchesi: quando il cielo era sufficientemente sgombro, l'incredibile luminosità dell'astro è riuscita anche a rendere difficile scorgere le stelle cadenti, ma ha tenuto comunque tutti col naso all'insù. E il prossimo 9 settembre si replica.


Il mese prossimo la Luna piena sarà più distante rispetto ad agosto: non più 356.896 chilometri dalla Terra, bensì circa 365mila, ma di certo sarà ancora possibile ammirarla in tutto il suo evocativo splendore.


Nel frattempo, l'alba del 18 agosto sarà un altro momento in cui guardare il cielo: Venere e Giove saranno allineati con la Terra e, per effetto di questo fenomeno, sembreranno toccarsi e saranno molto più luminosi. E stavolta senza essere oscurati dalla Luna che, in fase calante, dovrebbe permetterci di osservare la volta celeste e goderci lo spettacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La super Luna ha incantato anche Lecco, il 9 settembre si potrà vedere di nuovo

LeccoToday è in caricamento