rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Armando Diaz

Niente sciopero dei treni venerdì, i ferrovieri fermi sabato e domenica

Dopo la precettazione del Ministro dei trasporti, lo sciopero di Trenord è stato rinviato. Rimane la protesta del finesettimana

Salta lo sciopero dei lavoratori Trenord: dopo l'ordinanza di precettazione l'azienda ha deciso di sospendere l'agitazione prevista per domani 12 dicembre, parte dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Domani, dunque, treni in regolare servizio sulla rete ferroviaria regionale gestita da Ferrovie dello Stato, mentre alcuni disagi si potranno verificare sulle linee gestite da FerrovieNord. Rimane invece confermata la seconda protesta, indetta dalle 21 di sabato 13 alle 21 di domenica 14 dicembre. Non ci saranno treni garantiti, trattandosi in quanto non sono previsti nei giorni festivi.

Nei giorni scorsi il Ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, ha emanato un'ordinanza di precettazione dei ferrovieri a seguito di una segnalazione dell'Autorità di garanzia per gli scioperi: il susseguirsi delle due agitazioni proclamate nel weekend in arrivo potrebbe compromettere «i diritti della persona costituzionalmente tutelati per i cittadini utenti del servizio pubblico del trasporto ferroviario». Il "blocco" ordinato dal Ministro potrebbe ridurre i disagi nella prima giornata di sciopero. 

Alla notizia della precettazione la Cgil è insorta: da Lecco il segretario provinciale del sindacato, Wolfango Pirelli, ha respinto con forza la decisione del Ministro, definendola "grave e inaudita", e ha aggiunto: «Prosegue anche cosi un attacco al sindacato ed alla CGIL di cui il Governo è il primo responsabile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente sciopero dei treni venerdì, i ferrovieri fermi sabato e domenica

LeccoToday è in caricamento