menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La troupe del canale RSI con l'Assessore Benetti e Anna Ranzi, coordinatrice del Sistema museale della Provincia di Lecco

La troupe del canale RSI con l'Assessore Benetti e Anna Ranzi, coordinatrice del Sistema museale della Provincia di Lecco

Tra lago e musei, la tv svizzera visita le bellezze del territorio

Un troupe del canale RSI ha visitato, nei giorni scorsi, i musei di Varenna, Garlate e Colico; l'Assessore Benedetti: "Occasione unica per promuovere anche oltre confine la ricca realtà del territorio".

Nei giorni scorsi una troupe del canale tv svizzero RSI ha visitato Villa Monastero e alcuni altri siti appartenenti al Sistema museale della provincia di Lecco, accompagnata dall'Assessore provinciale alla cultura, Marco Benedetti, che ha illustrato le 20 realtà che costituiscono il Sistema museale provinciale. 


Proprio l'integrazione dei singoli musei in un sistema, infatti, ha suscitato l'interesse della tv elvetica: "Il coordinamento dei musei garantisce un’offerta culturale assai varia e diversificata", spiega Benedetti, che sottolinea come la visita sia stata un'occasione unica per promuovere anche oltre confine la ricca realtà del territorio, che ogni anno richiama complessivamente circa 100 mila visitatori.


La troupe ha visitato, oltre a villa Monastero, anche il Museo della seta Abegg di Garlate, riaperto da poco dopo i lavori di ristrutturazione, e il forte Montecchio di Colico. "Per noi è motivo di grande soddisfazione aver ricevuto la visita della televisione svizzera - commenta l’Assessore Benedetti -  La troupe è rimasta molto colpita dalle bellezze del nostro territorio e dalle interessanti e significative collezioni che i musei del Sistema racchiudono".


Il Sistema museale della Provincia di Lecco, attualmente, consta di 20 siti che raccolgono un patrimonio variegato di opere: 6  musei etnografici, 11 tra raccolte storiche, storico-artistiche e dedicate al tema del lavoro e 3 naturalistiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento