Cronaca Via Lorenzo Balicco

Lecco, i vigili al varco di via Balicco per avvisare della ztl

Due giorni di presidio per informare personalmente i cittadini che la zona a traffico limitato è stata ripristinata

La ztl di via Balicco è attiva dal tardo pomeriggio di ieri

Chi è passato per corso Matteotti fra la mattina di ieri 1 dicembre e il pomeriggio di oggi, molto probabilmente avrà visto una pattuglia della Polizia locale stazionare nei pressi del varco di via Balicco, tornato zona a traffico limitato dal tardo pomeriggio di ieri dopo la conclusione dei lavori di ripavimentazione dell'arteria principale.

I vigili, infatti, da ieri stanno presidiando il varco, allo scopo di avvisare gli automobilisti che la zona a traffico limitato è stata ripristinata: hanno cominciato già ieri mattina, ore prima che la sorveglianza tornasse in vigore, e andranno avanti anche per la giornata odierna, fermando le auto e rispedendo indietro i non autorizzati.

Interpellato in merito, il comandante della Polizia locale, Franco Morizio, ha spiegato il perché dell'operazione: dopo l'enorme quantità di ricorsi presentati per le multe del 2013, in parte annullate nell'estate di quest'anno dal Tar, il comandante ha deciso di impegnare alcuni vigili per avvisare il maggior numero di automobilisti possibili, non soltanto tramite i giornali. Solo nella mattinata di ieri sono state oltre 40 le persone informate personalmente dai vigili.

Morizio aggiunge che, probabilmente, il varco sarà presidiato anche domani mattina, per ulteriore scrupolo. Dopodiché sarà ovviamente compito degli automobilisti prestare attenzione alla segnaletica ed evitare di entrare nella ztl se non in possesso dell'autorizzazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, i vigili al varco di via Balicco per avvisare della ztl

LeccoToday è in caricamento