rotate-mobile
Cronaca

Videosorveglianza a Lecco: in arrivo 25 nuove telecamere

«Il Comune è stato lungimirante. Ha un impianto di videosorveglianza che è un'eccellenza a livello nazionale»

«Il Comune di Lecco è stato lungimirante, con un impianto di videosorveglianza che è un'eccellenza a livello nazionale. Un sistema completamente nuovo, che periodicamente si implementa, per un triplice scopo: verificare i fatti, indagare e fare da deterrente, soprattutto per le organizzazioni criminali organizzate, e i benefici si sono visti». È il viceprefetto Stefano Simeone ad elogiare il sistema di videosorveglianza e tracciabilità targhe attivo sul territorio di Lecco, che "blocca" immagini, spesso, utili a fine di indagine, che "cattura" prove inconfutabili, e che continuerà ad essere finanziato.

Tra pochi giorni, ad esempio, entreranno in funzione 8 nuove telecamere nel quartiere di Maggianico, che andranno a sorvegliare «i punti segnalati per numerosi eventi di spaccio», quali Via alla Fonte e Via San Rocco, o comunque dove «i cittadini hanno segnalato situazioni di insicurezza», quindi dentro e fuori Parco Gomez, fino a Via Dell'Armonia.

Poi, altri 17 "occhi tecnologici" arriveranno ad osservare, giorno e notte, Piazza Affari, come stabilito con un sopralluogo tecnico in coordinamento tra tutte le forze dell'ordine.

videocamere piazza affari lecco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza a Lecco: in arrivo 25 nuove telecamere

LeccoToday è in caricamento