rotate-mobile
Cronaca Via XI Febbraio

Educare al rispetto: a Lecco un corso su educazione e violenza domestica

Lunedì 14 e 21 ottobre due conferenze per genitori e insegnanti: due esperte spiegheranno il legame che esiste tra educazione e violenze domestiche.

Il 14 e il 21 ottobre prossimi l’Udi, Unione donne in Italia, e la Commissione per le pari opportunità del Comune di Lecco organizzano un corso gratuito per insegnanti e genitori delle scuole dell’infanzia, sul tema della violenza domestica.


La prima conferenza, dal titolo “La violenza domestica riguarda donne, uomini, bambini di qualsiasi nazionalità e razza, religione e classe sociale”, esplorerà quali strategie possono essere adottate per fronteggiarla, con l’aiuto della dottoressa Marina Calloni, docente di Filosofia politica e sociale del dipartimento di Sociologia dell’Università degli studi di Milano Bicocca. 


Il tema della seconda conferenza sarà “L’importanza del livello educativo-scientifico – Educare al rispetto per difendere la dignità umana”: con la dottoressa Giorgia Serughetti, ricercatrice sociale del dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, si parlerà di come l’educazione abbia un ruolo determinante nel formare individui rispettosi e attenti.


Entrambi gli incontri, che dureranno due ore, si terranno nell’aula magna dell’istituto “G. Bovara” di Lecco alle ore 16.30; l’iniziativa fa parte del programma “365 giorni NO alla violenza contro le donne” approvato dalla Giunta comunale lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educare al rispetto: a Lecco un corso su educazione e violenza domestica

LeccoToday è in caricamento