rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Salvatore Sassi

Lecco, per entrare nella Ztl arriva il tagliando con il microchip

Alcune categorie di pass conterranno un chip in grado di facilitare le verifiche da parte della Polizia locale.

È stato presentato oggi 15 ottobre il nuovo sistema di gestione dei permessi per accedere alla zona traffico limitato di Lecco. La consegna dei 2.400 nuovi contrassegni per accedere ai varchi inizierà domani.


1.850 di questi, riconoscibili dai colori bianco, blu, verde, azzurro e arancione, sono destinati ai residenti o ai titolari di attività commerciali, e non sono vincolati a un determinato varco di accesso o a una via predefinita per la sosta.


Le 550 autorizzazioni riconoscibili con i colori rosso, giallo e viola, invece, sono concesse agli utenti che devono obbligatoriamente oltrepassare un determinato accesso, e percorrere o sostare in alcune vie della Ztl: sarà presente in questi tagliandi la tecnologia Rfid, un sistema con microchip in grado di identificare automaticamente tutte le specifiche del contrassegno. Per controllare la validità del permesso basterà avvicinare al pass l'apposito lettore in dotazione agli agenti della Polizia locale.


Coloro che sono autorizzati a circolare nella Ztl dovranno restituire il vecchio contrassegno cartaceo entro 15 giorni dal ricevimento di quello nuovo. Per i casi ritenuti “di particolare gestione” la Polizia locale si riserverà di contattare e invitare i titolari delle autorizzazioni direttamente presso l'ufficio permessi del Comune.

Comune Lecco i nuovi permessi ZTL@LeccoToday.it


Alla presentazione dell'iniziativa, che si è tenuta presso al comando della  Polizia Locale cittadina, l'Assessore ai trasporti Armando Volonté ha accennato anche alla questione delle multe date in via Balicco poco dopo l'avvio della zona a traffico limitato, recentemente annullate dai Giudici di pace: "Se si è trattato di una carenza d'informazione per il varco di via Balicco possiamo anche accettare -a dichiarato l'Assessore - ma se invece viene rimarcata l'assenza di regole, in particolare sulla sicurezza, ricorreremo in appello".


Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio permessi Ztl del Comando di Polizia Locale di via Sassi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, per entrare nella Ztl arriva il tagliando con il microchip

LeccoToday è in caricamento