rotate-mobile
Cronaca

Al via il progetto targato Legambiente e Distretto del Barro per ridurre gli sprechi di cibo

Il progetto SprecoZero coinvolgerà locali e ristoranti del territorio, a partire dalla città di Lecco

Legambiente e Distretto culturale del Barro insieme per ridurre gli sprechi alimentari nel nostro territorio: è SprecoZero, progetto che prenderà il via nelle prossime settimane.

A illustrare le due fasi del percorso è Alessio Dossi, Presidente lecchese dell'associazione ambientalista: «Dapprima andremo con i nostri volontari a mappare il territorio di diversi Comuni, tra cui Lecco, in relazione alle abitudini che abbiamo rispetto allo spreco di cibo: entreremo in ristoranti, supermercati e mense per capire quanto siamo abituati a gettare di quello che con fatica produciamo. Fare la mappatura, ci aiuterà ad avere una visione complessiva della situazione».

«Nel secondo step - prosegue Dossi - sempre con il Distretto culturale del Barro, andremo a cercare di lavorare su queste abitudini, proponendo alle realtà intervistate le introduzioni di quelle borse note come doggy bag, che consentono di portarsi a casa il cibo avanzato. Sicuramente questa non è un'abitudine diffusa in Italia, ma anche grazie alla crisi, siamo convinti sia il momento adatto per favorire un cambiamento culturale che permettare di ritornare a dare il giusto valore alle cose: in questo senso, il cibo ci sembra un elemento decisamente simbolico».

«Il progetto nasce da un'idea del Distretto culturale del Barro - conclude il Presidente - e come Legambiente abbiamo condiviso l'idea progettuale e abbiamo messo a disposizione le nostre forze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto targato Legambiente e Distretto del Barro per ridurre gli sprechi di cibo

LeccoToday è in caricamento