menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La campagna contro lo spreco vedrà l'introduzione delle "doggy bag"

La campagna contro lo spreco vedrà l'introduzione delle "doggy bag"

Al via il progetto targato Legambiente e Distretto del Barro per ridurre gli sprechi di cibo

Il progetto SprecoZero coinvolgerà locali e ristoranti del territorio, a partire dalla città di Lecco

Legambiente e Distretto culturale del Barro insieme per ridurre gli sprechi alimentari nel nostro territorio: è SprecoZero, progetto che prenderà il via nelle prossime settimane.

A illustrare le due fasi del percorso è Alessio Dossi, Presidente lecchese dell'associazione ambientalista: «Dapprima andremo con i nostri volontari a mappare il territorio di diversi Comuni, tra cui Lecco, in relazione alle abitudini che abbiamo rispetto allo spreco di cibo: entreremo in ristoranti, supermercati e mense per capire quanto siamo abituati a gettare di quello che con fatica produciamo. Fare la mappatura, ci aiuterà ad avere una visione complessiva della situazione».

«Nel secondo step - prosegue Dossi - sempre con il Distretto culturale del Barro, andremo a cercare di lavorare su queste abitudini, proponendo alle realtà intervistate le introduzioni di quelle borse note come doggy bag, che consentono di portarsi a casa il cibo avanzato. Sicuramente questa non è un'abitudine diffusa in Italia, ma anche grazie alla crisi, siamo convinti sia il momento adatto per favorire un cambiamento culturale che permettare di ritornare a dare il giusto valore alle cose: in questo senso, il cibo ci sembra un elemento decisamente simbolico».

«Il progetto nasce da un'idea del Distretto culturale del Barro - conclude il Presidente - e come Legambiente abbiamo condiviso l'idea progettuale e abbiamo messo a disposizione le nostre forze».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento