rotate-mobile
Cronaca

Via libera al progetto di legge regionale sulla riforma del turismo, Piazza (Ncd): "Mettiamo ordine e rilanciamo il sistema"

Il relatore del progetto di legge: "Più semplificazione, controlli e incentivi"

È soddisfatto Mauro Piazza, Consigliere regionale in quota Nuovo centrodestra, per l’approvazione del progetto di legge sulle politiche regionali in materia di turismo approvato oggi 9 luglio: «Si conclude oggi un lavoro lungo e articolato che manda in porto una riforma che renderà il comparto turistico in Lombardia più moderno e attrattivo» è il commento del consigliere, che della legge è relatore.

«Il provvedimento coglie due sostanziali obiettivi – spiega Piazza – il primo è quello di mettere ordine ad una normativa complessa chiamata a tener conto dell’ingresso nel sistema di nuovi players. E in questo senso prevediamo l’introduzione di controlli più stretti e relative sanzioni per favorire una concorrenza sempre più leale. Il secondo è quello di dare propulsione al sistema, attraverso incentivi a sostegno di chi investe, semplificazione e integrazioni con agli altri settori economici. Quindi: nuove occasioni di sviluppo all’interno di una governance più chiara».

Si è agito, spiega in dettaglio il Consigliere, per «semplificare le tipologie di strutture ricettive e le procedure, dando tempi certi per l’avvio e l’adeguamento di nuove attività e uniformità di regole per le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere».

In particolare, il provvedimento favorisce «una maggior integrazione con i settori del commercio e dei servizi, per rendere ancora più competitivi i soggetti turistici – aggiunge il relatore - incentiva la creazione di reti di imprese e di contratti di rete e il partenariato pubblico-privato che ha già dato, qui in Lombardia, ottimi risultati con l’esperienza dei distretti di attrattività turistica».

«Quella votata oggi – conclude il Consigliere lecchese – è una riforma scritta ascoltando operatori del settore, portatori d’interesse e istituzioni pubbliche e private: soggetti con i quali il dialogo continua per arrivare ad una rapida ed efficace applicazione della nuova legge attesa, ora, all’esame finale dell’aula».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al progetto di legge regionale sulla riforma del turismo, Piazza (Ncd): "Mettiamo ordine e rilanciamo il sistema"

LeccoToday è in caricamento