rotate-mobile
Cronaca

"Leggermente 2015": al via la rassegna del libro nel weekend

Si parte sabato 14 alle 8 all'aula magna del Bertacchi con "Orientarsi nella vita"

Prende ufficialmente il via sabato 14 marzo l’edizione 2015 di “Leggermente”, organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di commercio, Comune e Provincia di Lecco. Sabato 14 alle 8 presso l’aula magna dell’istituto Bertacchi di Lecco il gruppo Scuola di Confcommercio Lecco incontrerà gli studenti sul tema “Orientarsi nella vita”.

Alle 10.30 presso la sala conferenze della sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi verrà presentato “Tanto tu torni sempre” di Giovanna Caldara e Mauro Colombo (Melampo editore), che vede al centro le parole e la storia di Ines Figini, deportata nei campi di concentramento quando aveva meno di 22 anni. Una donna che ha atteso più di cinquant'anni prima di parlare in pubblico della sua vicenda che racconta di fabbriche, di lager, del territorio lecchese. 

Alle 11, presso la sala Capriate di palazzo Falck a Lecco, Giovanni Montanaro introdurrà invece il suo libro “Tommaso sa le stelle”, edito da Feltrinelli: una avventurosa e toccante “favola contemporanea” sospesa fra la magia del fiume Po e la vastità del mondo, con al centro l’incontro tra Pietro, custode di un deposito giudiziario, e un bambino solo che cerca di fuggire.

Grande attesa nel pomeriggio per l’incontro con Licia Troisi, scrittrice italiana di romanzi fantasy e autrice delle serie ambientate nel Mondo emerso e di altre opere come “La ragazza drago” e “I regni di Nashira” o la saga “Pandora”; alle 16 prenderà parte a un incontro organizzato presso la biblioteca Pozzoli di Lecco, mentre alle 18 sarà presso la libreria Cattaneo di Lecco per firmare le copie dei suoi romanzi.

Tre gli appuntamenti in programma domenica 15 sempre a palazzo Falck a Lecco. Alle 15 Mauro Colombo presenterà il suo libro “Il giorno in cui ci svegliammo dal sogno: 22 novembre 1963”, scritto con Rita Salerno, e che racconta i mille giorni da presidente degli Usa di John Fitzgerald Kennedy. Alle 16.30 spazio a “Carlo del Teglio, tutte le poesie”, libro scritto da Giuseppe Leone, che interverrà insieme a Roberto Zambonini e Daniela De Francesco.

Infine alle 18 Domenico Dara presenterà il suo romanzo d’esordio “Breve trattato sulle coincidenze”, vincitore del premio Palmi e finalista al premio Italo Calvino, che racconta la storia del postino di Girifalco, uomo schivo e solitario, e del suo “vizio” di aprire, leggere, ricopiare e catalogare le lettere prima di consegnarle.

Ricco di iniziative anche il programma di lunedì 16 (undici complessivamente gli eventi in programma). Tra i diversi appuntamenti vanno segnalati i tre incontri previsti presso la sala conferenze di palazzo Falck: alle 9 interverrà lo scienziato Edoardo Boncinelli, che spiegherà il suo libro “Alla ricerca delle leggi di Dio”, che parla di tutta la fisica che “è necessario conoscere, vecchia, nuova e nuovissima, senza fare ricorso a formule, figure, e neppure esercizi”.

Nel pomeriggio alle 14 spazio a Nicoletta Costa, scrittrice e illustratrice di libri per bambini, e a “La nuvoletta Olga” (El edizioni). Infine alle 21 verrà presentato il libro “Luce. Dalla disperazione alla gioia. Un malato di Sla racconta” di Antonio e Giorgio Spreafico (Edizioni Emi). Un libro “lecchese” che racconta la malattia che nel 2011 ha colpito Antonio Spreafico, marito e padre, architetto, volontario, credente, e il percorso interiore dalla disperazione alla ricerca del senso profondo della vita “fatto di sguardi, abbracci, doni, impegni, volti, passioni e tanta umanità condivisa”.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla sesta edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Leggermente 2015": al via la rassegna del libro nel weekend

LeccoToday è in caricamento