rotate-mobile
Cronaca

Leggermente, due appuntamenti con Gherardo Colombo

L'ex magistrato sarà ospite il 14 aprile all'istituto Stoppani e alla Casa dell'economia

In attesa di proseguire, a partire dal mese di maggio, con alcuni momenti legati ad Expo, la sesta edizione di “Leggermente“ si prepara a vivere una appendice di grande spessore. Infatti martedì 14 aprile sarà ospite della manifestazione di promozione della lettura organizzata da Confcommercio Lecco, l’ex magistrato Gherardo Colombo. Per anni pm alla Procura di Milano, da quando nel 2007 si è dimesso dalla magistratura Colombo si è impegnato nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia.

E di “Leggermente” è un fedelissimo, visto che ha partecipato a tutte le sei edizioni. Martedì 14 interverrà a Lecco per due incontri: alle 9 sarà all’istituto Stoppani in via Grandi, mentre alle 11 parlerà presso l’auditorium Casa dell’economia di via Tonale sempre a Lecco. Al centro del suo intervento ci sarà il libro “Le regole raccontate ai bambini”, scritto insieme a Marina Morpurgo, giornalista, traduttrice e scrittrice per bambini.

Un libro che parla di cultura della giustiziacon il linguaggio dei ragazzi: “Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l'altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? Con linguaggio trasparente ed esempi scritti su misura questo libro vuole rispondere a molti interrogativi importanti”.

Ma Gherardo Colombo, attualmente presidente della casa editrice Garzanti e membro del Consiglio di amministrazione della Rai, parlerà anche di educazione e di alternative alla punizione e alle pene tradizionali, di convivenze civile e di rispetto delle regole, di perdono e di responsabilità. La manifestazione “Leggermente” è organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggermente, due appuntamenti con Gherardo Colombo

LeccoToday è in caricamento