menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

Leggermente ospita Libera: in sala Ticozzi per parlare di mafia ai ragazzi

Durante l'incontro è intervenuto il coordinatore Paolo Cereda

Una mattinata, quella di oggi 18 marzo, piena di spunti di riflessione, molto partecipata e di grande valore in preparazione della ventesima Giornata nazionale della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, in programma il prossimo 21 marzo.

L’associazione Libera, coordinamento di Lecco, ha organizzato per questa mattina un evento inserito nel programma di Leggermente, la manifestazione culturale di promozione della lettura organizzata da Confcommercio Lecco. In sala Ticozzi si sono trovati gli alunni delle scuole secondarie di primo grado Stoppani, Ticozzi e Antonietta Nava per un momento di cultura, cittadinanza, memoria e impegno.

A introdurre la mattina è stato il coordinatore provinciale di Libera, Paolo Cereda, che ha ricordato il tema scelto per la XX Giornata della Memoria in programma il 21 marzo a Bologna, ovvero “La verità illumina la giustizia” ringraziando Comune di Lecco, Provincia di Lecco e Confcommercio Lecco, oltre che gli studenti.

“Questa giornata - ha spiegato - vuole essere un simbolo di speranza, un incontro che rigenera e che promuove verità, giustizia e legalità responsabile, nella speranza che un giorno si possa mettere la parola fine alle mafie”. La mattinata ha visto protagoniste le scuole lecchesi con la musica dell’orchestra della Stoppani diretta dal maestro Mauro Piccitto, mentre un gruppo di ragazzi della Ticozzi ha interpretato alcuni dialoghi di uno spettacolo messo in scena da Alberto Bonacina; infine i ragazzi della Nava hanno letto i nomi da non dimenticare delle vittime innocenti delle mafie.

Durante l’evento di Libera i ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza di Marisa Fiorani, mamma di Marcella Di Levrano, una giovane uccisa a 26 anni perché aveva osato ribellarsi alla Sacra Corona Unita. Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla sesta edizione di Leggermente, la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco, è possibile consultare il sito www.leggermente.com.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento