menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Aurora Marsotto

Aurora Marsotto

Leggermente: sabato 29 marzo ricco di eventi con Vitali, Staino e Sloan

Sabato 29 marzo Andrea Vitali, Sergio Staino e John Peter Sloan. Domenica grande attesa per Benedetta Tobagi

Il primo week-end dell’edizione 2014 di Leggermente si annuncia davvero denso di eventi e con ospiti di assoluta rilevanza. Il momento clou del fine settimana è senza dubbio rappresentato dall’arrivo di Benedetta Tobagi che sarà ospite nella sala conferenze di palazzo Falck domenica 30 marzo dalle 18 per presentare il suo libro “Una stella incoronata nel buio” che affronta la strage (impunita) di piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974. Benedetta Tobagi, dal 2012 nel Cda della Rai, è giornalista e scrittrice: il padre, il giornalista Walter Tobagi, venne assassinato dalle Br nel maggio del 1980. A intervistarla sarà il giornalista Stefano Femminis, direttore della rivista Popoli.

Facendo un passo indietro a sabato 29 si scoprono nel pomeriggio tre incontri che sono destinati a richiamare molti lecchesi. Alle 16 John Peter Sloan, attore e scrittore famoso per i suoi metodi “originali” di insegnamento della lingua inglese, presenterà presso la sala conferenze di palazzo Falck il libro “English da zero”. Alle 17 invece presso la libreria Cattaneo di Lecco Andrea Vitali, scrittore bellanese già finalista al premio Strega e al Campiello, racconterà la sua ultima fatica editoriale ovvero “Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti”. Alle 18 ancora in sala conferenze a palazzo Falck il noto fumettista Sergio Staino, creatore del mitico personaggio Bobo, illustrerà la sua opera “Stainoterapia dell’amore”.

Sempre sabato sono da evidenziare le presentazioni (con gli autori) del libro “Bella zio”, una storia d’amore tra adolescenti scritta da Marco Pellegrini (palazzo Falck alle 8.30), di “Non dirmi che hai paura” del giovane autore milanese Giuseppe Catozzella che racconta la storia di una atleta somala morta sulle coste di Lampedusa (palazzo Falck alle 9; Catozzella sarà invece a Valmadrera venerdì 28 sempre all’interno di Leggermente per presentare un altro suo recente romanzo “Alveare” che narra storie di mafia e corruzione a Milano) e di “Scrivo dunque sono” di Elisabetta Bucciarelli, che terrà un incontro presso la biblioteca civica “Franco Pirola” di Oggiono alle 17.

Da segnalare inoltre due appuntamenti del ciclo filosofico “La verità del sogno”: venerdì 28 alle 21 in sala Ticozzi a Lecco Bruno Bara interverrà sul tema “Dimmi come sogni e scopri chi sei”, mentre sabato 29 alle 17 presso la biblioteca Ercole Carcano di Mandello, Paolo Magliocco parlerà di “La grande caccia: storia della scoperta del Bosone di Higgs”.

Infine va rimarcata la presenza a Lecco domani, venerdì 28 marzo, del filosofo Nuccio Ordine, noto in ambito internazionale per i suoi studi su Giordano Bruno e il Rinascimento: il professore incontrerà gli studenti presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco alle 11 e presenterà il suo ultimo libro “L’utilità dell’inutile”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento