rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Leva civica, al via i tirocini del progetto Living Land: ecco come candidarsi

Tredici posti per i ragazzi fra i 18 e i 28 anni

Partiranno il primo marzo i progetti di leva civica promossi da Living Land: 13 percorsi rivolti ai giovani fra i 18 e i 28 anni che dureranno 10 mesi, da marzo 2016 a gennaio 2017, ed impegneranno i partecipanti per 20 ore settimanali, con un compenso di 300 euro mensili.

I tredici tirocini saranno attivati nei tre distretti della provincia (Lecco, Bellano, Merate), e spazieranno tra diversi ambiti. Potranno presentare la loro candidatura tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni che dimostrino di essere cittadini italiani o dell’Unione Europea, e cittadini extra comunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti da almeno due anni in regione Lombardia.

Nel dettaglio, per il distretto di Bellano sono previsti una posizione presso il Comune di Colico, con attività di telefonia sociale, accompagnamento di anziani e di supporto scolastico per minori; due posti presso il Comune di Mandello del Lario, con attività in punti gioco, centri diurni anziani e spazi educativi rivolti a minori con difficoltà; una posizione nel Comune di Bellano, con attività nel centro diurno comunale per anziani e in spazi educativi rivolti a minori fragili.

Il distretto meratese offre invece una posizione presso l’associazione Auser volontariato Filo D’Argento del Meratese, Paderno d’Adda - Anziani; una posizione a supporto degli operatori dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Olgiate Molgora nell’area minori, una in attività dedicate all’area educativa prima infanzia in collaborazione con la Coop. Sineresi presso l’Asilo nido Arcobaleno di Cassago Brianza ed infine tre posizioni nell’area disabili, a supporto della Casa dei Ragazzi IAMA Onlus, della Casa di Sophia ad Olgiate Molgora e della Coop. Soc. la Vecchia Quercia presso il Centro Diurno Disabili di Merate e la Comunità di Paderno d’Adda.

Infine, nel distretto di Lecco verranno invece attivate due leve civiche nel Comune di Cesana Brianza, una nell’area educativa minori ed una nell’area socio-assistenziale con anziani, ed una nel Comune di Dolzago che sarà impegnata nel supporto scolastico ed educativo a minori.

Qui maggiori informazioni su come e dove presentare le domande. Il termine ultimo per candidarsi sarà martedì 15 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leva civica, al via i tirocini del progetto Living Land: ecco come candidarsi

LeccoToday è in caricamento