menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
ENPA Scuola Santo Stefano

ENPA Scuola Santo Stefano

Lezione speciale dell’ENPA nelle scuole e a settembre si riprende!

La scuola è finita, ma prima dell'ultima campanella gli alunni della scuola primaria Carducci e della primaria di Santo Stefano di Lecco hanno assistito ad una lezione speciale.

Gli alunni della scuola primaria Carducci e della primaria di Santo Stefano di Lecco hanno assistito ad una lezione speciale: quella tenuta dai volontari dell’Enpa di Lecco per educare i giovanissimi studenti al rispetto a alla cura dei propri animali.

Dal guinzaglio per passeggiare con il proprio cagnolino alla lettiera per il micio, dalle ciotole per cibo e acqua alla cuccia per il riposino, dalla copertina ai sacchetti per raccogliere le deiezioni: gli “attrezzi del mestiere”  per ogni padroncino che si rispetti e che sono stati mostrati in aula ai bimbi, per spiegare loro, attraverso scenette divertenti, come utilizzarli al meglio per dare tutto il necessario al proprio pet.

 “Con gli alunni abbiamo poi parlato di come fare per poter adottare un animale – spiegano le volontarie Milena Sardi e Patrizia Stragliotto – ed inaspettatamente praticamente nessuno ha menzionato i negozi specializzati ma tutti hanno pensato al canile o ad associazioni come la nostra”.

Ai bambini è stato consegnato  il libricino “Io e il mio amico cucciolotto”:  un prezioso manuale educativo, nato dalla collaborazione con il prof. Roberto Marchesini della Siua (Scuola interazione Uomo e Animale), che contiene tutte le informazioni necessarie per accogliere consapevolmente un nuovo amico a 4 zampe.

Si tratta di un vero e proprio percorso formativo, dedicato ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria, in cui in maniera accattivante, tra gioco e riflessione si arriva a conoscere tutti gli aspetti fondamentali del prendersi cura di un amico con la coda: l'adozione consapevole è la prima forma di prevenzione all'abbandono ed è per questo che è fondamentale investire il nostro lavoro formando nuovi adulti responsabili e sensibili.

Le iniziative dell’Enpa di Lecco nelle scuole riprenderanno con il nuovo anno scolastico e gli istituti interessanti possono contattare l’associazione lecchese alla mail lecco@enpa.org

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento